Consiglio su acquisto Iphone 13 o 14 in offerta dicembre 2024

Salve dovrei acquistare un Iphone nuovo. Non ho mai avuto un Iphone, e per il mio budget i modelli che mi interessano sono il 13 (499,00 €) e il 14 (599 €). Prezzo nuovo di una nota catena di elttronica italiana.
Ho visto che sono quasi identici nelle caratteristiche, unico dubbio è la ram, 4gb sul 13 e 6gb sul 14.
Visto che il telefono lo terrò almeno per altri 3-4 anni, cosa mi consigliate di acquistare? 100€ di differenza giustificano 2gb di ram aggiuntivi, giustificano il prezzo del 14?
Cosa importante, il telefono mi serve per degli usi normali, non gioco e non faccio editing video o foto. Solo app normali e foto normali. Grazie

Ciao e benvenuto nel forum :slight_smile:
Parlo per parere mio personale: vai sul modello più nuovo (in questo caso il 14) :wink:
Ok che hai detto che lo terresti “solo” 3-4 anni, ma niente ti potrà impedire di tenerlo anche di più, se dovesse funzionare ottimamente (sopratutto lato batteria). Nel caso del 14 avresti la sicurezza di più aggiornamenti software rispetto al 13 ed è per questo motivo che te lo consiglio.
Poi ovvio, per l’uso che ne fai, potresti anche optare per un iPhone SE terza generazione andando a risparmiare ulteriormente!

Grazie. Anche io ho letto di batteria peggiore rispetto al 13. Ma nello specifico che significa? Che dopo 6 mesi è da cambiare? Cosa rende questa batteria cosi poco efficiente?

Partendo dal presupposto che l’usura della batteria dipende al 99% dei casi dall’uso che ne fa il singolo possessore: vedi utilizzo intenso, vedi cicli di carica/scarica della batteria, vedi anche chi vuole usare solo il 60% della batteria ( “insensato” utilizzo da 80% massimo sino al 20%) e via dicendo.
Mi riferivo solo al fatto che è naturale per un dispositivo tecnologico, dopo tot cicli di carica o anni di utilizzo, dover sostituire la batteria o comunque dover cercare di limitarne l’utilizzo. Se tu dici “lo terrò 3-4 anni” di certo in questo lasso di tempo non dovrebbe avere un impatto drastico il calo dell’efficenza della batteria.
Pensa che io ho ancora un iPhone 8 dall’anno di uscita e ho cambiato batteria solo 2 anni fa!

Ok tutto chiaro. Mi sembra di capire che a parità di utilizzo normale dei 2 dispositivi, la variabile batteria è irrilevante. Grazie mille.