Consiglio per upgrade iPhone 3g americano da 3.1.2 a 3.1.3

Ciao a tutti!

Ho bisogno di un consiglio perché vorrei fare un upgrade del mio iPhone dal fw 3.1.2 al 3.1.3. (diciamo che devo farlo perché mi si sono incasinate tutte le app)
Innanzitutto le specifiche tecniche: ho un iPhone 3g americano fw 3.1.2 jb fatto con blackra1n, la mia baseband è la 05.11.07 e forecast mi dice che ho iBoot 6.4.
Ora, cercando su internet non ho fatto altro che trovare confusione… :frowning: perché a quanto ho capito per gli iPhone stranieri il procedimento non è così immediato come per quelli italiani, per cui avrei bisogno di un paio di informazioni, ovvero quale tool devo usare per fare upgrade + jailbreak e se è untethered o come potrò eventualmente sbloccare la parte telefonica. E anche se devo salvare ECID o posso fregarmene.
Spero in qualche anima pia che mi possa illuminare perché sono davvero confuso :confused1:

Grazie

Girando come un pazzo forse ho trovato una soluzione, ma mi rimetto al vostro giudizio:

  1. aggiorno l’iPhone tramite iTunes al firmware originale 3.1.3 (che ho già scaricato)

  2. faccio jailbreak con redsn0w (ho scaricato la 0.9.5b5-3)

  3. da Cydia installo ultrasn0w

  4. il gioco è fatto

La mia unica preoccupazione riguarda l’aggiornamento della baseband (io non ho capito come funziona questa baseband… in base a cosa aggiorna la baseband e che versione mette, nel senso, se la baseband è legata al firmware o a cos’altro)

Spero in qualche consiglio…

Consigli? Dai, non siate timidi :wink:

non puoi restare al 3.1.2? l’upgrade al 3.1.3 è inutile

Innanzitutto grazie della risposta :slight_smile:
Volevo passarci perché da un paio di giorni le app non mi salvano più niente (tipo i giochi non salvano i progressi ma ogni volta che esco si riazzerano) per cui volevo cogliere l’occasione per fare upgrade. E ti dirò di più, prima ho provato a fare il ripristino alla 3.1.2 normale per poi installare la 3.1.3 normale e poi tentare il jb… il problema è che quando ripristino alla 3.1.2 pulita, iTunes non mi dice che il telefono ha una sim che non va bene e se provo a farlo senza sim mi dice che non c’è la sim (capitan ovvio!) per cui non riesco a installare la 3.1.3. Giusto per sfizio ho provato (mentre avevo il telefono che era diventato un fermacarte) ad aprire redsn0w e dargli in pasto la 3.1.2, ma non mi riconosce il file ipsw… nel senso, quando vado ad aprire il file lui me lo trova, glielo do in pasto ma mi dice che non va bene… ora l’ho ripreso per i capelli tramite blakra1n e l’ho risistemato, però lo stesso vorrei passare alla 3.1.3.
Consigli?

ma alla fine di tutto quel giro un ripristino l’ha fatto?
il problema dei salvataggi non credo sia dovuto alla versione del firmware

Quando ho ripristinato alla 3.1.2 pulita non mi faceva fare più nulla (sia iTunes che iPhone… lo avevo in modalità chiamate d’emergenza)

quello è normale…ripristini al 3.1.2 e poi usi blackrain per attivarlo e sbloccarlo

Esatto… (ed è quello che ho fatto) ma se io ripristinassi con la 3.1.3 con cosa devo fare jb e poi siamo sicuri che io riesca a sbloccare parte telefonica?

puoi usare snowbreeze:

GUIDA: come effettuare il jailbreak su iPhone 2G, 3G e 3GS firmware 3.1.3 con Sn0wbreeze [WINDOWS] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

così non viene aggiornata la baseband

Oppure puoi attivarlo semplicemente con una SIM americana
Usare jailbreakme e installare ultrasn0w

Perfetto, era questo che cercavo! Io purtroppo schede americane non ne ho, ma domani mattina proverò con snowbreeze! Grazie mille per la dritta!!

PS: ultimissima cosa… per iniziare il procedimento quindi da iTunes monto il fw 3.1.3 e poi parto con snowbreeze, giusto? O lo lascio così come ce l’ho ora, in 3.1.2 jb?