Consiglio modalità di aggiornamento iOS

Buongiorno, per passare da una versione di ios ad un’altra qual’è la procedura più “pulita” senza perdere i dati?
Sarebbe meglio fare il backup della versione attuale, formattare tutto, installare l’ultimo ios disponibile da itunes e andare poi a caricare il backup vecchio?
o tanto vale fare l’aggiornamento on air direttamente da iphone?
grazie

Ciao :slight_smile: io ho sempre semplicemente aggiornato il terminale senza ripristinare.
Ho comunque effettuato backup tramite iCloud per prevenire ogni eventuale “problema” post upgrade

Ciao
Per tanti anni gli aggiornamenti più importanti li facevo con ripristino da DFU e successivamente riprendevo il backup.
Ora sono diversi anni che tutto funziona perfettamente, facendo tutto da iPhone.

Ormai le cose sono diventate molto più sicure, sopratutto da quando Apple ha abbandonato iTunes per la gestione dell’iPhone, lasciandolo divenire quasi al 100% un player musicale.

Procedi tranquillamente da terminale con l’installazione OTA. Per sicurezza, come diceva @zioddo , un backup su iCloud prima di far partire l’installazione da sempre comodo… comunque normalmente non serve.

Sposto la discussione in sezione idonea.
Hai scelto iPhone 12 ma si tratta di una domanda su iOS.