Consiglio Iphone disattivato

ciao a tutti
volevo una delucidazione da parte di tutti voi. tempo fa mi rubarono l’iphone aziendale durante una partita a calcetto. feci la denuncia, bloccarono l’iphone e me ne consegnarono un’altro. dopo poco ritrovai l’iphone rubato tramite conoscenze, e cosi ora ce l’ho a casa spento e inutilizzabile. secondo voi è possibile fare qualcosa per riutilizzarlo legalmente? oppure me lo devo tenere usandolo come ipod??
grazie
ciao

Se l’hai fatto bloccare tramite l’IMEI puoi richiedere che venga sbloccato e quindi tolto dalla blcklist.

in questo modo però lo devo riconsegnare alla mia società…

Allora riconsegnalo, come telefono non puoi usarlo se non lo cancelli dalla black list.
Il blocco sull’imei non è un blocco interno al cellulare, quindi non puoi pensare di aggirarlo se non modificando il codice imiei del telefono, procedura illegale ( sarebbe un pò come contraffare la targa di una macchina).

Il blocco imei non esiste, fai denuncia di ritrovamento e quindi restituiscilo!

Come non esiste?
Se metti una qualsiasi SIM su un cellulare bloccato ti dice che Non c’è campo…
Questa cosa l’ho testata.

Il blocco IMEI non è attuabile a meno che il telefono non sia già di suo sim lock. In questo caso, e solo in questo caso, puoi inserire la sim a cui è stato abbinato il terminale. Il blocco viene di solito impostato sui telefoni sim lock di H3g e su quelli aziendali, appunto, per impedirne un uso diverso da quello lavorativo. Il nostro amico ha ritrovato il telefono che gli era stato rubato e il ladruncolo si è disfatto della sim, logicamente. Quindi nemmeno inserendo una sim dello stesso operatore funzionerebbe, il blocco può essere rimosso dall’operatore o dal responsabile tecnico dell’azienda, se abilitato.
Il blocco IMEI, richiesto da tutti e attivabile in remoto, NON ESISTE, fidati. Per me che ci lavoro con ste cose sarebbe utile chiedere un Decreto di intercettazione e di blocco, sai quanti telefoni riuscirei a recuperare in più? A livello modiale poi sarebbe un’arma a doppio taglio, non mi dilungo ma è facile intuire “quanto” pagherebbero i produttori di telefoni per bloccare i terminali dopo 2-3 anni che sono stati venduti per farteli cambiare a tutti i costi!
L’unica cosa che si può fare, con Apple, è chiamarte il numero verde per segbnalare che è stato rubato, in tal modo addio assistenza e garanzie varie!

Io con 'ste cose non ci lavoro ma sono curiosa :slight_smile:
Tempo fa mi sono informata per conto di un mio amico a cui avevano rubato il cell su come bloccarne il funzionamento, ricordo di aver trovato la procedura in rete che spiegava come fare. Tra le tante cose (che onestamente non ricordo perchè inoltrai tutto al mio amico) Si richiedeva anche di inviare un fax al proprio gestore che avrebbe provveduto non solo a inserire l’imei in lista ma anche a contattare gli altri gestori italiani in maniera tale che quel terminale non fosse più utilizzabile in Italia.
Il mio amico ha poi ritrovato il cellulare (che era sparito per colpa della sua ex, ma non sto a dettagliare…) ed in effetti la parte telefonica non funzionava più. Va detto che tutto questo è successo in paio di anni fa, magari le cose sono cambiate… ( sto scrivendo da iPhone, qui di scusate eventuali orrori di battitura o frasi sconnesse )

Ragazzi, ribadisco, sim lock del telefono, probabilmente il gestore ricevente bloccava la possibilità di rendere il telefono usim lock in caso di richiesta da parte di altri! E il boom c’è stato, se ricordate bene, proprio prima della grande rimodulazione delle tariffe di H3g in seguito all’eliminazione dei costi di ricarica, era il 2007 e siamo rimasti tutti…fregati dall’autoricarica e quant’altro!

Se lo dici mi fido :slight_smile:

ottimo…appropriazione indebita
data la natura illegale del thread chiudo