consiglio connessioni non protette

volevo indicare una procedura (magari per i meno esperti) per connettersi a connessioni non protette quando l’iphone non riesce a connettersi nonostante la connessione non sia protetta. Non sapevo se inserire questo topic in questa sezine dato che rguarda il wifi, o se inserirlo in "generale " dato che non chiedo chiarmenti ma volevo suggerire solo una semplice procedura. In ogni caso la spingo.
Allora, a volte puó capitare di volersi connttere ad una rete non protetta (magari del vicino di casa) ma di non riuscirci semplicemente selezionando la connessione dalle impostazioni dell’iphone. Infatti puó capitare di collegarsi e vedere il classico simbolo blu del wifi attivo ma di non riuscire a navigare con Safari ne tantomeno utilizzare le applicazioni che richiedono una connessione internet. Il motivo è che iPhone rileva la rete ma non è in grado a volte di utilizzare giuste impostazioni per la connessione, questo roblema si presenta spesso con le connessioni private e
domestiche non protette nel raggio di azione per l’iphone. Infatti per connettersi al nostro router wifi personale dobbiamo settaree le impostazioni STATICHE nell’iphone per quanto concerne la nostra connesione, specificando ip, dns, gateway ecc… facile dato che si tratta di info della nostra connessione, ma quando vogliamo postare i dati per una connessione he non è nostra?
Il problema è si risolve facilmente: una volta selezionata la connessione non protetta, nel caso non riusciate a navigare con il vostro iPhone, entrate nelle impostazioni della connessione che avete trovato e selezionate DHCP e fate poi “aggiorna lease”. A questo punto segnatevi tutte le informazioni ottenute,quali:IP, maschera di sottorete, router e i 2 dns. Ora impostate la connessione “statico” e reinserite i dati copiati. A questo punto dovreste riuscire a navigare correttamente con l’iphone, in caso contrario provata cambiando ip, dato che se avete lo stesso ip di un altra macchina sulla stassa connessone non riuscirete a connettervi.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno o di esserlo in futuro.

P.s.: scusate per eventuali errori di battitura ma ho scritto tutto con l’iphone(!) e a mezzanotte.
attendo qualche parere :slight_smile:

Re: consiglio connessioni non protette

interessante! ma mi sfugge dove devo inserire tutte le impostazioni… che menu?

Re: consiglio connessioni non protette

tutte le impostazioni a cui mi riferisco nella guida sono quelle del wifi…una volta entrato nelle impostazioni wifi si vedono le varie connessioni e per impostare i dati di connessione di ciascuna rete rilevata basta “thoucchare” la freccetta blu a fianco del nome della connessione.

Re: consiglio connessioni non protette

Sei un grande!a me succedeva proprio così e nn sapevo x’! ora non ho reti non protette a disposizione ma appena le avrò testo il tuo metodo!Grazie mille!!!

Re: consiglio connessioni non protette

prego :mrgreen: !! se hai altri problemi chiedi pure che magari ti do un aiuto + diretto…

Re: consiglio connessioni non protette

aggiungo un’altra info
a volte inserendo una password errata o non inserendo alcuna password per una rete protetta, capita quando poi vogliamo inserire di nuovo la password (corretta o meno) di non sapere come fare inquanto l’iphone non ci richiede più la password nemmeno selezionando e deselezionando la connessione in questione. In questo caso è sufficente entrare nelle impostazioni della connessione e scegliere “dissocia questo network” e poi riselezionarlo dall’elenco delle reti wifi disponibili…e vi verrà richiesta la password