ciao ragazzi sperò di aver scritto nella sezione giusta
io è da un po di tempo che ci penso nella apertura di un apple store nella mia città (dove ancora non c’è ne è nemmeno uno) so anche che la apple è molto fiscale per queste cose e non da la possibilità a chiunque di aprire uno store, quindi volevo sapere se mi potevate dare qualche consiglio voi su che criterio si basa l’apple per decidere a chi dare la possibilità di potersi aprire un apple store, o se devi avere una età media o qualcosa del genere
io ho 23 anni e diciamo che il mio lavoro, da 4 anni, principale è il tecnico di computer ,anche se non c’entra niente con quello che vorrei fare io diciamo che vorrei sapere cosa devo fare se ci sono dei corsi di approfondimento o qualcosa simile
intanto ad apple interessa che il luogo sia ben abitato…quindi sceglierà sempre e solo grandi città e con un certo numero di abitanti…giusto per dirne una.
Informati bene è un passo importante, la sola passione non è sufficiente ci sono dei requisiti da rispettare, devi fare anche uno studio di fattibilità hanno requisiti differenti e margini di ricavo differenti
questo lo sò io infatti volevo aprimi un negozio di assistenza personal computer e anche riivenditore apple
diciamo che io vorrei fare l’imprenditore sperando che tutto vada bene
ok allora posto che un AS e un rivenditore non sono la stessa cosa, oltre a quello che dice giustamente axl, solitamente queste multinazionali considerano minimamente solo aziende già esistenti sul mercato , con esperienza, un fatturato rispettabile e un bacino di utenza sufficiente. questa è la base, ma di solito non basta. tu ce le hai queste cose?
senza offesa e senza volerti smontare a tutti i costi, ma gli imprenditori che “sperano vada bene” chiudono, soprattutto di questi tempi in cui chiudono anche imprenditori navigati e sgamati.
Apple poi lascia margini bassi ai rivenditori, non è quindi il miglior modo per farsi le ossa quello di cominciare come rivenditore Apple, perché il minimo errore, non avendo margini alti, compromette anche quello che di buono si era fatto… è gli errori sono inevitabili per chi è ad una nuova esperienza.
Consiglio personale: cancella dal vocabolario la parola “spero” e se proprio hai questa ambizione, comincia da un livello un po’ più semplice, ad esempio collaborando con un’azienda già esistente, in modo da apprendere(ci vogliono anni) quello che serve per mandare avanti un’attività di quel tipo, da come ti sei posto in questo thread, sembra che questa esperienza ti manchi, d’altronde “nessuno nasce imparato”
non ho detto di non tentare, ma bisogna “tentare” nel modo giusto, voler cominciare a correre senza saper camminare non porta a niente, solo a farsi un gran male…
Consiglio da uno che fa l’imprenditore da diversi anni… lascia perdere, non è più periodo. Non voglio farti i conti in tasca, ma per aprire quello che dici, lasciando stare quanto ti chiederà la Apple, devi avere una certa liquidità e non sto parlando di 40/50 mila euro, ma molto di più! Apertura srl, affitto, dichiarazione inizio attività, Tarsu acquisto arredamento, acquisto prodotti ( qui nessuno ti farà credito), dipendenti ecc etc.
Se hai tutti questi liquidi, prendi il malloppo e scappa!
Non basta avere due negozi, probabilmente come si diceva,occorre molto di più. Due negozi che fatturano poco o niente sono inutili a mio avviso,per cui non la vedo come unica regola. Forse se hai due negozi che vendono MOLTO , ti considerano tra i candidati,sempre che la tua zona sia tra quelle scoperte.
ho appena trovato un numero a cui chiamare e questo mi hanno detto che l’apple per dare l’autorizzazione per l’apertura di un apple premium reseller vuole molti liquindi e all’inizio della apertura vuole che si comprano minimo 100.000€ di prodotti apple per il negozio e un minimo fatturabile di 400.000 € annui