Consiglio acquisto TV 50"/55"

Ciao a tutti!:hugs:

Dovrei a breve comprare un TV nuovo e siccome la scelta è ampissima e io non sono un esperto, magari qualcuno può consigliarmi qualche televisore con un buon rapporto qualità prezzo?
Non necessariamente 4K (credo bisogna spendere parecchio per avere un buon prodotto di questo tipo), no 3D, con una buona fedeltà dei colori e, fondamentale, che abbia la possibilità di vedere Netflix (quindi una Smart TV). Non mi interessano i curvi, secondo me è solo estetica senza una vera funzionalità (se non su schermi davvero grandi). Come da titolo, la diagonale dovrebbe essere tra i 50 e i 55 pollici.
Da quello che ho letto in giro pare che i Sony e i Panasonic siano delle buone scelte. Anche i Samsung, però su quelli esposti nei vari negozi mi sembra che abbiano colori un po’ troppo accesi, tipo i loro telefoni (magari è tutto settabile).

Grazie! :+1:t2:

Ciao
guarda, mi sto informando pure io per cambiare tv… dopo aver spulciato un po’ in rete, la papabile scelta è ricaduta su un Sony e precisamente SONY KDL42W706B. Ci sono un po’ di aspetti da valutare secondo me:

• hai un decorder (tipo Sky) con il pacchetto HD da 5 €/mese oppure giochi con console? allora dovresti scegliere un FULL HD
  • non hai particolari esigenze su HD perchè non puoi sfruttarlo? allora resterei su HD ready (meno performante di un FULL HD, ma risparmi qualcosa comprando la tv)
  • i 4K sono davvero belli, ma oltre al costo, sfrutteresti davvero poco questa tecnologia (a meno che tu non faccia foto e video in 4k da riprodurre sul televisore)

Parte Netflix:
alcuni telecomandi (anche Sony) prevedono il tasto dedicato a Netflix. Può essere una comodità. Il fatto di non avere il tasto dedicato direttamente sul telecomando, può essere superato perché acquisteresti una Smart TV e quindi avresti Netflix comunque…

Prendere un TV hd ready su un 50 pollici è altamente sconsigliato. Già da un 32" è praticamente d’obbligo full hd e comunque su un 50non penso nemmeno che lo troveresti. Io parlando con gente del settore mi hanno consigliato Samsung (anche se è un marchio che amo poco) ma vanno bene anche LG. Sony, Panasonic, Lowe, ecc sono sicuramente buoni marchi ma hanno un rapporto prezzo/prestazioni molto più alto. Calcola che con 500€ si prende un 40" LG 4K/Wi-Fi/Ethernet/radiocomando con “sfera” tipo mouse. Pari caratteristiche su un 50 dovresti stare in torno a 700-900€.

send by iP6 with Tapatalk

No ok, hai perfettamente ragione sul discorso dell’HD ready su un 50"…ma io ne facevo prettamente un discorso economico: nel senso che magari poteva ridurre le dimensioni del 50/55" per prendere un televisore più piccolo con appunto HD ready.
E’ lo stesso discorso del 4K/oled: spendere una barcata di soldi per una cosa non sfruttabile. Se invece si pensa ad un investimento futuro (quando ci saranno canali in 4k) allora ha senso fare questo acquisto

Io prenderei in offerta un Samsung di misura intorno al 50. Le offerte dei vari centri commerciali sopratutto sotto natale di solito hanno un buon rapporto prestazioni/prezzo.

send by iP6 with Tapatalk

su tutto si può discutere ma non sulla dimensione. Se l’utente sta pensando ad un 50" minimo, vuol dire che in base alla distanza dallo schermo, questa è la dimensione da comprare. Ridurre la dimensione dello schermo in questo caso provoca solo disagio, piuttosto ridurre il contenuto tecnologico, l’interattività ecc. ma non la diagonale.

Grazie a tutti!
HD ready no, è troppo vecchia come tecnologia… Full hd penso che vada più che bene… 4K li potrei sfruttare con Netflix, ma non so le mia fibra 20 mb Fastweb sia adeguata, visto che Netflix per il 4K richiede almeno 25 mb.
Ho Sky hd che potrei sfruttare e guarderei anche blu ray! Gioco no, per niente.
La diagonale si, direi sui 50" perché è una salone, anche se la distanza dal divano al TV sarà si e no di 2,5 mt, ma devo considerare anche la distanza dal tavolo (dal quale spesso si guarderà la TV a cena), quindi se 55" forse sono anche troppi, penso che 50" siano giusti.
Gli LG so che sono buoni in effetti, però non so, di un Sony o Panasonic mi fido di più… Comunque il budget è sugli 800€ più o meno, se sono 900€ insomma va bene uguale.
Grazie ancora!

Indubbiamente i 4K sono più nuovi ma francamente non so come si possano apprezzare a pieno… Certo con quei pollici sono perfetti ma quanti programmi sono ancora in SD?

Ciao, dico la mia da appassionato di home theatre & video: come marche prediligo Panasonic perchè avevo visitato una fabbrica e conosciuto un paio di tecnici interni, confrontando tecnologia e qualità costruttiva rispetto ad altri marchi blasonati. Anche Samsung è cresciuta molto in ambito video quindi mi sento di consigliarla altrettanto.
Sulle dimensioni… se la visione è intorno ai 3 metri va benissimo un 50", subito sembrerà enorme ma ti abituerai in pochi giorni. Se la visione è a circa 2 metri può andare bene anche un 42".
Sul tipo di tecnologia (led, 4K, ecc…) è molto soggettiva, attualmente il 4K lo vedo ancora un pò acerbo e costoso, con contenuti disponibili molto limitati.

Di LG che mi dite? In particolare ho visto questo modello 49LF590V, molto basic, ma dalle review (tutte inglesi) sembra che vada bene… È essenziale, non 4K o 3D, e il SO dovrebbe essere fluido e intuitivo.
Grazie ancora dei consigli!:+1:t2:

Review ovviamente sempre in inglese… Sono le migliori… Quelle italiane sono pagliacciate… Io ho un LG di qualche anno fa… Ogni tanto li aggiorni e vanno da dio…

Ottimo, grazie!:slight_smile:

Dipende sempre da cosa si legge, un conto è leggere un volantino di mediaworld un altro è leggere riviste specializzate nel settore che poco o nulla invidiano a blasonate recensioni straniere… opinione personale.

Box, intendo dire che nel 90% dei vasi recensioni straniere fanno le cose a fondo…

Alla fine per cosa hai optato?

Ho preso un LG 49LF590V da Euronics. Piuttosto basic, ma dovrebbe essere adatto a ciò che cercavo. Dico dovrebbe perché ancora lo devo tirare fuori dalla scatola in quanto sto facendo dei lavori😁

OK! Stavo giusto per chiederti “come ti trovi” poi ho letto bene il messaggio asd

Comunque, tanto per concludere, il TV LG va benissimo, la qualità dell’immagine non è da rimanere a bocca aperta, ma è più che soddisfacente. La cosa che più mi piace è il sistema operativo web os (mi pare), molto veloce e intuitivo. Di app non mi pare ce ne siano a bizzeffe (non so in realtà gli altri TV con altri os come stanno messi a tal proposito), ma c’è tutto quello che mi serviva. Netflix funziona uno spettacolo. Insomma, per 600€ sono più che soddisfatto.