Consiglio acquisto modem/router

Buonasera a tutti,

mi appresto a cambiare il mio modem/router adsl (un kraun adsl 2/2+ adsl) che da mesi oramai ha dei malfunzionamenti che ho verificato non dipendere dalla linea telefonica, in vero i malfunzionamenti li ho sempre riscontrati soprattutto con i dispositivi che si connettevano via wifi al dispositivo: continue perdite di segnale o la non navigazione nonostante il dispositivo in uso risulti connesso, via wifi, correttamente al router.

Mi stavo indirizzando su questo modello TP-LINK TD-W8980 per farne il seguente uso:
il dispositivo sarebbe collegato con cavo lan ad un pc desktop, mentre durante l’arco della giornata connetterei via wifi iPhone, iPad e Macbook Air il quale, quest’ultimo, solitamente è posizionato nel punto più lontano dal router stesso, ciò significa che ho bisogno di una buona copertura onde evitare di ritrovarmi con gli stessi problemi di oggi o non potere eseguire una buona videochiamata o non vedere un filmato in streaming in buona qualità se non HD.

Mi confermate che la mia potrebbe essere una buona scelta e che mi risolverebbe i soliti noiosissimi problemi di perdita di segnale ?? tenete conto che la superficie da coprire è di circa 100 mq. e che la mia stanza, dalla quale collegarmi via wifi è nel punto più lontano dal router/modem.

Avevo l’8970 e non ero per niente soddisfatto, e lo stesso con un modello TP-LINK più vecchio. Mi sono trovato bene con i Netgear, ma il prezzo è molto alto, nel mio caso il D6200 che riesce anche ad agganciare più banda rispetto agli altri.
Il wi-Fi 5GHz però è molto acerbo, ti consiglierei quindi un Fritz!box

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.3 beta

Fritz!box che modelli?

Anche un modello base ti va bene, ma ti consiglio di partire dal FRITZ!Box 3490 che ha il Wi-Fi AC :slight_smile:
Il prezzo però di tutti i FRITZ!box é altino, siamo sui 140€ su Amazon :slight_smile:

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.3 beta

ah ecco… qualcosa a meno???

Ci sono i netgear, però ti consiglio di partire almeno sul D6200… La potenza del Wi-Fi AC sarà tuttavia bassa
Il D6200 lo trovi su Amazon a 85€, ma se hai la possibilità puoi andare sul D6300 o D6400 :slight_smile:

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.3 beta

Il D6300 o 6400 hanno migliore copertura intendi?

Si, migliore rispetto al D6200 che io ho si… La copertura AC ti informo che é comunque inferiore alla classica N che é altresì presente ed attiva istantaneamente; sia questo che il FRITZ!box hanno infatti 2 reti Wi-Fi oltre quelle per gli ospiti. Il mio D6200 ha attive le due, quella 2,4GHz è quella 5GHz ed ha attiva 1 su 12 (hai letto bene, DODICI) reti ospiti :wink:

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.3 beta

perdonami, ma sono cose troppo tecniche per me… io come scritto in apertura di thread miro a stabilità, affidabilità e fruibilità della connessione in tutta la casa…

quali sono gli inconvenienti del tuo modello (D6200)?

La copertura é buona, ma non eccelle. Stabilità ed affidabilità ottima :slight_smile:
Potresti prendere il D6200 su Amazon e provarlo, hai 14 giorni di tempo dal ricevimento se non dovesse soddisfarti per ricevere un rimborso completo!
Se hai le disponibilità però vai direttamente sul D6300 o D6400 che costa poco più del D6300 ma é più recente.

La serie D6200-6300-6400 mi piace molto per il design, guarda te stesso al buio come si presenta :slight_smile:
ImageUploadedByTapatalk1442264227.357732.jpg
Il logo NETGEAR illuminato mi ricorda molto la mela illuminata dei MacBook :stuck_out_tongue:

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.3 beta

sì in effetti guardavo sono molto carini, spero siano altrettanto funzionali…

allego una grossolana piantina: in blu i dispostivi che si connettono wi-fi, in rosso il modem / router…

Untitled.jpg

Effettivamente il modem é un po’ lontano, ma comunque non dovresti avere problemi.
Io con il D6200 ed una piccola modifica via Telnet oltre ad impostare un SNR per agganciare più banda della mia connessione degradata ho aumentato il segnale emesso, per cui ci copro ben 2 piani in TUTTI i punti. Riesce anche a coprirmi in piano ancora più basso ma la copertura non é ovunque. Quindi Modem al primo piano nella mia camera, copro perfettamente il pianterreno e, riesce a raggiungere anche, come scritto precedentemente, lo scantinato.

Ti consiglio comunque di posizionarlo nella parte della casa più centrale possibile, per cui se riesci a posizionarlo nella stanza a sinistra rispetto alla tua dovresti stare al sicuro :wink:

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.3 beta

cambiargli di posizione m viene difficile perché come dicevo mi serve lì per attaccarlo, via cavo, al pc desktop che è in quella stanza…

I miei piani sono di circa 60mq, puoi pertanto provare con il D6200…
Come ti ho già scritto ha due reti, una a 2.4GHz, l’altra a 5GHz. Con quella a 5GHz di sicuro non avrai buona copertura ovunque ma solo in quella stanza , con quella a 2.4GHz dovresti riuscire a coprire tutto il piano :slight_smile:

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.3 beta

mi confermi che con Amazon posso restituirlo entro 14gg indipendentemente dal fatto che funzioni o meno?

Si, nei primi 14giorni puoi chiedere rimborso se il venditore è colui che spedisce ed Amazon. Assicurati che ci sia la spunta “Venduto e spedito da Amazon”.
Se avrai invece malfunzionamenti avrai ovviamente la garanzia di 2 anni, ma i primi 14 giorni puoi restituirlo senza fornire spiegazioni :slight_smile:

Inviato dal mio iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.3 beta

@Michelinu: 14 giorni? Ma la vendita online non è assimilabile alla vendita per corrispondenza, ove se non erro vigono i 30 giorni?

Effettivamente si; nei primi 14 giorni viene rimborsato totalmente il costo di prodotto + spedizione; fino a 30 giorni tuttavia è possibile richiedere il rimborso del solo prodotto…

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.3 beta

grazie delle delucidazioni… mi confermate che questo: Netgear D6300-100PES Modem Router Wi-Fi AC1600 Mbps, Dual Band, 5 porte Gigabit (di cui 1 WAN), 2 porta USB 2.0, Nero/Rosso

sia venduto e spedito da amazon?

Ciao, ho rimosso il link in quanto commerciale e non consentito. Puoi postare una foto del dispositivo, tenendo presente le dimensioni.