Consiglio acquisto iPhone 4s da ebay.us

Ciao ragazzi,
volevo chiedervi cortesemente, nel caso dovessi acquistare da utenti privati o da negozi negli States
uno o più iPhone USATI… anche in quel caso la dogana mi farà pagare delle tasse in più ?
Se si, qual’è la procedura?

Grazie mille!

Intanto assicurati che il telefono non sia simlocked , poi io sapevo che se il telefono è imballato e te lo porti in valigia ti fanno pagare una tassa

Invidio ai sordi la capacità di ascoltare con il cuore ma invidio ai ciechi la capacità di guardare un po’ più in la e invidio ai muti la capacità di dire tutto con uno sguardo

Amici che sono andati l’anno scorso ne hanno comprati più di uno in famiglia e non hanno pagato nulla.
Stavo pensando di acquistare dallo stesso negozio di ebay 2/3 oggetti tra iphone e ipod, ma se mi fanno pagare poi delle tasse sugli oggetti, nonostante siano usati, allora rinuncio. qualcuno può aiutarmi ?!

ps. con che modalità mi farebbero pagare delle tasse supplementari su questi beni ? Grazie mille per gli eventuali aiuti!

le paghi al corriere quando consegna.

solitamente si pagano.

e quanto si dovrebbe pagare?
se non c’è uno scontrino nella scatola perchè l’oggetto è usato, si paga una tassa rispetto al bene considerato nuovo, comprato da negozio?
che tassazione si applica, una percentuale del valore del bene, tipo 18% ?! grazie

appena si colleghera un utente che lavora in dogana o finanziere potremo risponderti.

sei ironico?

Grazie per eventuali risposte.

PRIVATI

valore merce da € 0,00 a € 45,00 > C’è scritto ‘Esente tassa doganale’ > va pagato comunque il fisso di € 5,50

valore merce da € 45,01 a € 350,00 > Merce soggetta a tassazione forfettaria > € 5,50 + Dazio + IVA se prevista

valore merce da € 351,00 in su > Merce soggetta a dazio e IVA > € 11,00 + Dazio + IVA

dovrebbe essere così, forse.

Fonte: Google

Grazie mille per la cortese risposta.
Ma mi chiedevo, essendo usato e senza scontrino… come calcolano l’eventuale iva ? fanno riferimento all’iva del bene intendendolo come nuovo? non mi pare corretto…

nessuno sa rispondermi ?

Devi far scrivere sul pacco che si tratta di “regalo”…in questo caso non sei soggetto a tasse -ovvio che il regalo può essere solo uno e non dieci oggetti :slight_smile: