Consiglio acquisto iPhone 13 mini ricondizionato

Ciao a tutti,

sono un felice possessore di SE 2016. Nonostante ancora funzioni discretamente, credo sia il momento di prenderne uno più aggiornato e reattivo. Volevo aspettare l’uscita dell’iphone 14 ma dalle varie notizie che stanno uscendo penso sarà ampiamente fuori budget. Essendo poi un grande fan dei dispositivi piccoli e visto che a quanto pare non ci sarà più una versione mini, sto optando per un 13 mini. Finora ho acquistato solo dispositivi nuovi, ma erano anche appena usciti sul mercato, quindi adesso prendendo un modello già quasi superato opterei per un buon ricondizionato classe A+.

Secondo voi, conviene acquistarlo adesso, dato che non avendo venduto molto ed essendo l’ultima generazione mini probabilmente sarà sempre più difficile trovare ricondizionati classe A+ (magari del colore desiderato). Oppure potrebbe essere opportuno attendere l’uscita del 14 sperando anche in un calo dei prezzi generale, anche sull’usato. Ho visto uno degli ultimi video del canale e a quanto pare i prezzi tenderanno a salire invece di scendere.

Vorrei evitare di aspettare altri 5 mesi (sostituendo intanto la batteria dell’SE che sta morendo) rischiando poi di trovarmi con un ricondizionato a costo maggiorato (attualmente siamo sui 669 il 128gb) e magari di colore rosa.

Sono un po’ indeciso, voi cosa mi consigliate?

Grazie mille!

Salve, IMHO ti consiglierei di prendere il 13 mini nuovo magari a rate con il tuo gestore telefonico. I ricondizionati spesso sono fonte di problemi continui soprattutto con la batteria. Tra l’altro se lo prendi A+++++++ quando ti costa di meno??? 100 Euro? Ti conviene??

concordo pienamente con albug68. Attualmente su un sito dalla GD il 128 gb viene venduto a 779 euro, e si parla di un prodotto nuovo, con 2 anni di garanzia e con tutti i vantaggi insiti in un prodotto nuovo.
Capirei se il risparmio fosse significativo ma in questo caso parliamo di un 15%
A maggior ragione se si considera che il solo costo del cambio batteria, se mai ce ne fosse bisogno, e parlo di un prodotto originale, incide per circa un 10% (75 euro)

Ciao ragazzi, grazie delle vostre interessanti osservazioni.

Allora attualmente su Trendevice per esempio un 13 mini da 128gb classe A+ sta a 669, quindi sono 170 euro in meno rispetto allo store Apple, circa il 20% meno. A quel grado la batteria dovrebbe essere come nuova se non sostituita del tutto, ovvio se la trovassi all’90% probabilmente lo rimanderei indietro. Poi eventualmente per una futura sostituzione ci penserei da solo, ne ho già sostituite molte, pagherei solo il costo materiale di una batteria.

Puntavo al ricondizionato più che altro perchè andrei ad acquistare un modello prossimo ad essere già vecchio di una generazione, la cosa mi spinge a cercare il massimo risparmio.

In linea generale però, a prescindere da nuovo o ricondizionato, secondo voi con l’uscita del 14 andremo incontro ad un normale calo dei prezzi sui modelli vecchi, come accade sempre, oppure visto il periodo problematico rischio di trovarli addirittura maggiorati?

EDIT:
L’ho trovato anche a 725 nuovo su Phoneclick, Teknozone… quei siti che normalmente vendono con garanzia europa, in questo caso però è granzia italia… ma non so se fidarmi molto.

Grazie mille

Amazon:
726€. Rosa.
686€. Rosso
727€. Nero
Qui almeno c’è certezza.

io obiettivamente ho preso un 13 mini nuovo con 10 rate tasso zero , 739 in offerta…poi i gusti son gusti… devi vedere il ricondizionato quanto ti costa e quanto hai di garanzia (esempio apple li fa pagare ma lì vai sul sicuro…)

Ciao, su amazon ho guardato subito ma a quanto pare sono tutti Warehouse, quindi usati. A quel punto preferisco un prodotto ricondizionato ad uno reso, quantomeno c’è un vero controllo interno e test vari.

ciao, non fanno nessun controllo interno, e la batteria non sarà sicuramente stata sostituita, soprattutto per la serie di iphone 13, si tratta di di acquistare un prodotto usato, di ricondizionato non hanno niente

Ciao, probabilmente la batteria, essendo il 13 l’ultimo uscito, non viene sostituita, ma su un grado A+ avrà pochi cicli. Un amico ne ha acquistato uno e testandolo risultavano tipo una 60ina di cicli, infatti nelle impostazioni dava il 100%. Sicuramente il ricondizionato è un prodotto che è stato usato, ma viene testato, controllato, igienizzato e garantito 1 anno, cosa che con un usato da privato non hai. Quantomeno è più rassicurante.

Quello che mi chiedo io è, oggi come oggi, conviene attendere l’uscita del 14 sperando in un calo dei prezzi o no?

Permettimi ma è la domanda di sempre verso questo periodo!!! Ovvio che non conviene se sei un tipo che vuole sempre l’ultimo modello. Se sei di bocca buona va ancora bene l’XS o l’11 addirittura!!

No io non voglio l’ultimo modello, come detto a inizio del thread, sono più che deciso sul 13 mini in quanto ultimo esemplare a dimensioni ridotte. Avessero concepito il 14 mini forse ci avrei fatto un pensierino. Normalmente avrei aspettato per vedere il 13 mini ribassato un minimo, ma qua si parla addirittura di prezzi in aumento. Da questo sorge il dubbio legittimo…

personalmente io taglierei corto, nel senso che ho dato un occhio ad esempio su mediaworld ed il 13 mini 128gb sta a 729, solo 60€ in più rispetto al “ricondizionato”, io nom ci penserei su troppo contando i due anni di garanzia, di cui il primo direttamente da apple…

2 Mi Piace

Il problema dei ricondizionati (e lo scrivo da tecnico, non di telefonia ma di altro settore), è che non esiste una regola se non quella del buonsenso.
Cosa intendo…
La qualità dei ricambi che posso usare per “ricondizionare” il prodotto, è a mia scelta ed in base a quanto voglio guadagnare. Voglio essere onesto e con un guadagno congruo, uso ricambi di qualità (sempre non originali perché non sono venduti). Se invece voglio le tasche piene, compro ricambi di bassa qualità e mi faccio il segno della croce.
Il Grado, inoltre, segue una regola non precisa e, a parte dettagli precisi ovvero l’estetica e lo stato batteria, non ho un controllo reale sul grado che, di fatto, decido io in qualità di tecnico.

Ora… un iPhone 13, che per natura è ancora coperto da garanzia anche per acquisti effettuati da professionisti e quindi accompagnati da Fattura IVA esposta (12 mesi di garanzia per legge, al posto si 24 mesi), come può essere ricondizionato? O è un usato, oppure ha subito gravi danni… come rottura del pannello, cadute, bagni in acqua dolce o salata.

Nel primo caso: perché pagare di più di un usato? Il tecnico lo ha solo testato, non ha usato componenti per “ricondizionarlo”.
“Per la garanzia di 1 anno che il tecnico mi da e che da un privato non avrei” dici tu… ma non è così.
Un terminale usato e funzionante acquistato da privato, avrebbe naturale copertura di garanzia per ancora 5 mesi circa in Apple (1° anno) + ulteriori 12 mesi per mezzo del venditore (se diverso da Apple ed accompagnato da scontrino fiscale).
Quindi avrei ben 17 mesi di garanzia al posto di 12.

Nel secondo caso, invece, avrei si 1 anno di garanzia dal negozio, ma su un terminale “incidentato” che potrebbe avere problemi futuri.

Ricordiamoci inoltre che la Garanzia, esiste anche per cessioni tra privati.
Molto complicata la gestione ma la legge lo permette anche se occorre andare “in causa civile”, con tutti i costi annessi.

2 Mi Piace

hai ragione, il dubbio è legittimo ma credo che nessuno al mondo possa risolvertelo. Il 14 uscirà probabilmente fra 5-6 mesi, e se pensi come è cambiato il mondo negli ultimi 3 mesi, credo che fare previsioni sia solo un puro esercizio di fantasia.
Io al tuo posto non esiterei un attimo e prenderei il modello da Mediaworld, come ti ha segnalato Nicola79.

1 Mi Piace

Grazie ragazzi, mi avete dato tanti elementi interessanti su quali riflettere.

@1979JD Il tuo ragionamento è più che sensato, effettivamente il ricondizionato ha molto più senso su un modello vecchio di almeno un paio di generazioni se non più. Non riesco però a fidarmi dell’usato e sicuramente non mi metterei a fare cause civili per la garanzia, però ho capito il punto che condivido abbastanza.

@saldo Effettivamente è abbastanza difficile dirlo, mi rendo conto, più che altro mi interessava avere un diverso punto di vista. Probabilmente avete ragione voi, per questo modello converrebbe più prenderlo nuovo dove costa meno.

Vi ringrazio tanto per i consigli :blush:

PS:
Comunque su mediaworld in realtà non sono disponibili, idem sugli altri store. Speriamo li rimettano presto