Consiglio acquisto Ipad per neofita mondo Apple

Ciao a tutti! Intanto complimenti per il forum, lo seguo da parecchi giorni ed oggi ho deciso di iscrivermi
Faccio subito una premessa fondamentale, non ho mai avuto un dispositivo Apple in vita mia! Quindi mi scuso anticipatamente se farò delle domande banali. Non ho mai avuto Apple ma non per qualche motivo in particolare, semplicemente non ho mai avuto modo di approfondire e quindi non mi sono mai troppo interessato all’argomento
Ora, ho la necessità di acquistare un tablet per uso professionale, sono un agente immobiliare quindi lavoro molto in modalità “smart”, nel senso che nel 98% dei casi vado io dai clienti ecc…quindi vorrei continuare a digitalizzare tutta la mia attività, portandomi dietro meno carta possibile.
Vi elenco quelle che sono le mie necessità:

  • Memoria: a quanto ho capito gli ipad non hanno memoria espandibile. Quindi dovrò necessariamente virare un modello da 128gb. Certo che potevano anche mettere la possibilità di espanderla…
  • Possibilità di usare la penna, so che ipad è compatibile e so anche che la penna la si può comprare a parte
  • La mia idea è quella di tenere il tablet per molti anni, direi almeno 5. Non amo cambiare continuamente dispositivi
  • Possibilità di associare il mio account google per avere il calendario sincronizzato su tutti i dispositivi, gmail ecc…
  • Dato che userei il tablet anche per le videochiamate vorrei che ci fosse presente il jack audio. Cosa che mi pare non ci sia sull’ipad. Però ho letto qualcosa in merito alla possibilità di acquistare un cavo per collegare le cuffie. Ma potrei aver capito male!
  • Altra cosa relativa alle videochiamate, leggevo che la fotocamera frontale dell’Ipad è piuttosto scarsa, quindi a quel punto ne comprerei una. Certo, peccato perchè potevano sforzarsi di mettere una fotocamera decente…
    -Possibilità di collegare una tastiera bluetooth
  • Poi utilizzo classico, email, documenti, scrittura, documenti pdf da stampare o allegare, navigazione web, social ecc… Non sono interessato ai giochi
  • Budget, in realtà all’inizio mi ero dato un budget un pò basso. Sulle 300€.
    Avevo pensato di restare in casa Android ed ero orientato sul tab a7, poi ho visto l’s6 lite…però tutti hanno un qualcosa che non mi convince in pieno
    Come dicevo vorrei un tablet da tenere diversi anni, che sia affidabile, veloce, comodo

Non me ne intendo minimante del mondo Apple, quindi chiedo a voi una mano!
La spesa per l’ipad non sarebbe una spesa indifferente, però a questo punto se proprio ne vale la pena sono pronto a fare uno sforzo in più per avere un prodotto top e, soprattutto, duraturo
Sento che molti, anche tra clienti e conoscenti, mi dicono che i tablet apple sono assolutamente i migliori
Per quanto riguarda i modelli Ipad non so da dove iniziare, vedo che ce ne sono un sacco ma non ci capisco nulla! Se riuscissi a stare dentro le 400€ sarebbe perfetto, approfittando del black friday
Per esempio, ho visto l’Ipad da 9.7" 128gb a 349€, con IOS 11 quindi non so di che anno sia
Oppure Ipad ottava generazione, 128gb a 489€ con schermo da 10.2"
Insomma, aspetto con ansia i vostri consigli per un totale neofita del mondo Apple!

Nessuno ha consigli da ed opinioni da darmi? :smile:

Un’altra cosa, esiste un modo per poter collegare una chiavetta usb all’ipad?
Mi spiego, la mia idea sarebbe quella di mettere un file dal pc windows alla chiavetta usb e dopo dalla chiavetta usb all’ipad, è possibile? Se sì, come?

Ciao,allora ti consiglio l’iPad base da 128Gb, ha un processore potente, è compatibile con la penna ed essendo nuovo durerà quasi sicuramente 5 anni, se non di più.
Il problema è che €300 euro non sono sufficienti per acquistarlo nuovo. Le alternative sono quindi: o alzare il budget oppure acquistare un iPad ricondizionato di 7 o 6 generazione (entrambi supporterebbero la penna) ma sono dispositivi non nuovissimi.
Ora per rispondere alle domande:
_Puoi tranquillamente usare il tuo account google su iPad.
_La fotocamera frontale di iPad è buona, non è di certo paragonabile a quella posteriore dei nuovi iPhone ma per fare le videochiamate è ottima.
_Sì è presente il jack audio.
_Con quel processore non avrai nessun problema a gestire mail, documenti e navigazione web, anzi riesce pure a montare video in 4K (Il processore è molto performante).
_Puoi usare tranquillamente tastiere bluetooth compatibili, oppure la smart keyboard adatta al tuo iPad.

Per quel che riguarda le chiavette usb il discorso è un po’ complicato…
Apple vende due adattatori lighting-USB, il primo presenta da un lato solo la porta USB, mentre il secondo ha sia la porta USB sia la porta per la ricarica.
Con il primo adattatore puoi leggere solo dispositivi che hanno un’alimentazione propria (una fotocamera ad esempio) oppure dispositivi che consumano pochissima energia(alcune chiavette).
Per tutti gli altri dispositivi( ad esempio: hard disk esterni o chiavette 3.0) devi comprare l’adattatore che ti permette di avere una porta USB e di caricare l’ipad allo stesso tempo (fornendo quindi energia al dispositivo collegato).
Per leggere le chiavette puoi usare l’app File presente di default su iPad, a patto che la chiavetta sia formattata come “Fat” se la vuoi usare anche su Windows.

Puntualizzo, in supporto alla risposta sulle chiavette USB di @Stefano1002, che il 99% delle classiche chiavette portatili usb o lettori di schede MicroSD>USB, vengono lette e si può procedere a scrittura almeno fino a 256gb (da me testato).

Per collegare HDD/SSD portatili di dimensioni generose, occorrerà il connettore con presa Lightning di ricarica.

Aggiungerei anche che il noto Amazon vende supporti idoneo a questo servizio a prezzi molto vantaggiosi rispetto ai connettori marchiati Apple.

Con una ricerca con query “Connettore Lightning usb”, si aprirà davvero un mondo su Amazon,

Mi permetto di riportare il connettore da me utilizzato che offre:
1 porta Lightning per ricarica
1 porta USB
1 porta cuffie

Adattatore per Fotocamera da Lighting a USB,Adattatore OTG Femmina USB 3.0 3 in 1 Con Interfaccia di Ricarica e Jack per Cuffie da 3,5 mm per Phone Pad[Supporto iOS 12] https://www.amazon.it/dp/B07F36D4MT/ref=cm_sw_r_cp_api_fabt1_QTVTFbCJNAFE0

1 Mi Piace

Intanto grazie mille per le risposte!

Ho saltato un pezzo relativo al budget, intendevo che all’inizio volevo rimanere entro le 300€. Ma poi ho deciso di prendere un iPad, per avere un dispositivo duraturo e al top. Quindi lo prenderò a prezzo pieno (489€), a meno che durante il black Friday cali un pochino (la vedo dura)

Per quanto riguarda l’adattatore postato qui sopra, quindi se inserisco la mia chiavetta USB l’iPad la legge e posso scaricare i file che ho sulla chiavetta?
Ogni tanto potrei anche aver bisogno di scaricare delle foto dalla fotocamera digitale (sempre tramite USB), con questo adattatore posso farlo?

Scusate, altro consiglio. Meglio acquistare direttamente su Apple store o su Amazon? I tempi di consegna più o meno sono uguali, però su Amazon costa 15€ in meno.
Non ho ben capito però il discorso garanzia. Ok, il primo anno c’è sempre la garanzia Apple, ma il secondo anno devo rivolgermi ad Amazon (se acquisto lì). Se ho problemi con l’iPad come funziona la riparazione Amazon?

Per favore, se hai domande e nessuno ha scritto, modifica il tuo ultimo post.
Grazie.

Per il primo post: Si puoi farlo

Per il secondo post: Dovrai spedire il prodotto ad Amazon e provvederà all’intervento in garanzia, ovviamente sui soli difetti di fabbrica. Come Garanzia del Venditore, la legge prevede “riparazione con parti originali o di egual fattura”.

Certo che per 15€… capisco 50…70… ma 15, compra in Apple.

Alla fine ho deciso di acquistare direttamente da Apple, tanto la differenza di prezzo, se c’è (perché nel frattempo Amazon ha aumentato il prezzo), è minima.
Lo ordino comunque durante il black Friday, anche se dubito che Apple faccia qualche sconto.

Sul sito Apple solitamente sono affidabili? Più che altro per quanto riguarda le date di consegna, se mi dicono che consegnano entro il 21 dicembre speriamo non ritardino!

Apple è un’azienda seria e affidabile, i tempi di consegna dovrebbero essere quelli previsti.
Conta però che gli imprevisti possono sempre capitare, soprattutto in questo periodo dove i corrieri hanno moltissime spedizioni da gestire.
Se ti interessa questa è la pagina di supporto relativa alle spedizioni : Spedizione e consegna - Assistenza agli acquisti - Apple (IT)

Grazie!
Un’ultima cosa, sono indeciso se prendere una semplice cover, oppure una cover con tastiera magnetica(quindi che si può staccare quando si vuole) incorporata.
La tastiera, a differenza della Apple Pencil, la userò non tanto spesso. Mi servirà principalmente quando sono a casa per scrivere documenti
Quindi sarei più tentato di prendere una semplice cover e poi, magari più avanti(nel frattempo vedo come mi trovo con la tastiera digitale dell’ipad) prendere una tastiera bluetooth
Certo, la cover con tastiera magnetica può essere comoda perchè la tastiera la puoi portare in giro tenendola direttamente nella cover, però come ho detto la tastiera non è che la userò chissà quanto e raramente la userei fuori casa
La cover che ho individuato ovviamente ha anche lo slot per mettere la Apple Pencil, voi cosa mi consigliate?

È una cosa molto personale, io preferisco la tastiera fisica rispetto a quella virtuale, soprattuto per scrivere dei documenti anche lunghi diverse pagine.
Puoi sempre comprare una cover, e vedere come ti trovi con la sola tastiera virtuale.Se non dovesse bastarti puoi sempre acquistare quella fisica successivamente,( ci sono tantissime tastiere compatibili).
Io trovo la smart keyboard magnetica di Apple davvero comoda rispetto ad alcune varianti di terze parti, ripeto però che la tastiera è una cosa molto personale così come il mouse o le cuffie.

Alla fine ho deciso di prendere la cover normale, poi eventualmente prenderò una tastiera bluetooth più avanti

Comunque ho ordinato l’ipad direttamente sul sito Apple, consegna prevista tra il 17 e il 28 dicembre, speriamo che arrivi prima di Natale!

1 Mi Piace

Mi è già arrivato e devo dire che è veramente straordinario!
È un fulmine, ha una velocità incredibile ed è abbastanza intuitivo anche per chi come me non ha mai avuto un prodotto Apple
Una cosa, l’ho messo in carica e si è acceso da solo. Pensavo si potesse caricare da spento. Invece appena ho collegato il cavo per caricarlo si è acceso. Va bene lo stesso o alla lunga si rovina la batteria? Volevo provare a spegnerlo una volta messo sotto carica, ma non vorrei fare danni

No, tranquillo non rovina la batteria, anzi Apple stessa consiglia di spegnere o riavviare il tablet circa una volta a settimana.

1 Mi Piace

Ciao,una volta attaccato alla corrente puoi spegnerlo mentre è in ricarica,il fatto che si accende quando è spento appena lo colleghi alla corrente è normale(lo fanno tutti gli iDevice Apple.

1 Mi Piace

A ecco, allora è proprio una prerogativa dei dispositivi Apple.
Secondo voi quindi se quando lo carico lo tengo spento va bene lo stesso?

Va bene non corri nessun problema,anzi caricandolo da spento non ci sono processi aperti in background sotto e si carica meglio.

1 Mi Piace

Dopo 10 giorni di utilizzo sono semplicemente entusiasta dell’iPad! Veramente incredibile. Ormai non uso nemmeno più il PC, mi si è aperto un mondo!

Un consiglio, secondo voi va bene tenerlo in standby per qualche ora, o è meglio spegnerlo e accenderlo solo quando lo uso?
Ad esempio lo uso alla mattina magari fino alle 11/11:30. Poi lo riprendo verso le 15. In quel lasso di tempo è meglio spegnerlo o posso lasciarlo in standby (magari con wifi spento)?

Ovviamente alla sera poi lo spengo fino alla mattina dopo

iPhone e iPad sono terminali creati per non essere MAI spenti, nemmeno in relazione alle connessioni.