Consigli su upgrade firmware

Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum, posseggo un iPhone 3GS da circa un anno e mezzo, non ho mai fatto l’aggiornamento del firmware (4.0.1) e nemmeno l’ho crackato.

In effetti ha sempre fatto quello che doveva (come avrete capito le mie esigenze e le mie conoscenze sono sempre state abbastanza terra terra) e tanto mi bastava.

Adesso invece vorrei aggiornarlo, in quanto diverse applicazioni che mi potrebbero risultare utili non girano sul vecchio firmware. Mi è sembrato però di capire che ci potrebbero essere alcune controindicazioni, specialmente con IOS 5 (lentezza nell’esecuzione dei programmi, gps che non funziona più, batteria che si scarica rapidamente, etc.)

Vorrei pertanto alcuni consigli da voi, qualcosa mi sono letto sui vari forum, ma a dire il vero non mi sono ancora chiarito abbastanza le idee.

Mi si prospettano in pratica 3 diverse soluzioni:
a) lasciare tutto com’è e continuare ad usarlo con l’attuale firmware 4.0.1
b) installare l’ultima versione dell’IOS 4
c) installare IOS 5 (magari prima crackandolo e salvando l’ecid così da tornare eventualmente indietro al vecchio firmware)

Un mio amico mi ha consigliato la soluzione B, sconsigliandomi IOS 5 per i motivi di cui sopra.

Voi cosa ne pensate?

Grazie per le risposte.

hai mai salvato gli shsh di qualche firmware successivo al 4.0.1?

No, nessun salvataggio.

Però (sicuramente sono io che sto facendo confusione anche perché la mia conoscenza del mondo iPhone è veramente di infimo livello), essendo il mio iPhone ancora fermo al firmware 4.0.1, presumo di poter salvare il certificato shsh solo di tale versione, utilizzando TinyUmbrella o effettuando il jailbreak e cliccando su “Make my life easier” di Cydia. E’ corretto?

Grazie per l’aiuto.

Gli shsh dei firmware si salvano quando sono certificati da Apple…il 4.0.1 non è certificato da un bel pezzo quindi non potrai avere il suo shsh con tiny umbrella o cydia…al massimo con ifaith (fa una ricerca)

Quindi o tieni il 4.0.1 e ti salvi il suo shsh con ifaith o puoi ripristinare solo al 5.0.1

Sent from my iPhone using Tapatalk

Essendo il tuo un 3GS puoi sempre ripristinare il firmware 4.1 senza bisogno di aver salvato gli shsh (questa cosa vale solo per il 3GS).

Le uniche cose che puoi fare sono:

Lasciare il firmware 4.0.1
Installare la versione 4.1
Aggiornare al 5.0.1

Per i problemi che citi posso dirti che ho aggiornato un 3GS 32GB di un collega, lentezza nellesecuzione dei programmi non l’ho vista (cioè, non sono più lenti rispetto a ios4), il gps perde la funzionalità se hai l’iphone straniero sbloccato con la baseband dell’ipad, la batteria non saprei (sul forum ci sono delle discussioni a riguardo, personalmente con ios 5 mi trovo benissimo ma io non ho un 3gs).

Il tuo iphone è italiano, libero per qualunque sim?
In questo caso io aggiornerei al firmware 5.0.1; per poter usare i servizi di ios 5 (icloud, centro notifiche, ecc).

PS: Se usi wind, ti consiglio di cercare sul forum che alcuni utenti hanno avuto problemi con ios5 e wind.

Innanzitutto grazie mille per le risposte.

Purtroppo ho ancora alcune domande, non avendo ben chiare alcune cose:

a) per installare il sistema 4.1, immagino dovrò prima sbloccare l’iPhone con l’attuale OS 4.0.1 (altrimenti iTunes me lo aggiornerebbe subito ad IOS 5.0.1 levandomi la possibilità di tornare al vecchio OS).

b) una volta installato IOS 5.0.1, se mi accorgessi che mi da problemi, come si fa a tornare ad IOS 4.1 se non ho salvato i certificati SHSH? Oppure ho capito male e questi certificati vanno sempre salvati?

c) perché aggiornarlo solo ad IOS 4.1, non sarebbe possibile installare IOS 4.3.3 e poi eventualmente IOS 5.0.1?

d) mi dicono sia abbastanza rognosetto il sistema 4.0.1 da sbloccare, cosa mi consigliate?

Per info, il mio iPhone l’ho comprato in un AppStore in Italia (quindi è libero per qualunque sim) e lo sto usando con una scheda ricaricabile di TRE.

Grazie in anticipo per le risposte.

Per installare il 4.1 dovrai scaricare il firmware dal blog di iphoneitalia.
Successivamente eseguirai la procedura su itunes per ripristinare un firmware scaricato (tieni premuto shift e clicchi su ripristina, si apre una finestra dove ti chiede qual’è il firmware da ripristinare).

Il firmware 4.1 solo ed esclusivamente per iphone 3GS non richiede shsh perchè è ancora firmato (solo per 3GS).

Il 4.3.3 richiede gli shsh. Ripeto che l’unico firmware che non richiede shsh e solo su 3GS è il 4.1

Le cose che puoi fare sono solo quelle che ti ho elencato.
Io mi trovo benissimo con ios5 e non tornerò più al 4.