Buon pomeriggio,
senza dilungarmi troppo, ho un amico che ha ricevuto in “eredità” uno stock di prodotti Apple, non sono prodotti rubati, caduti da un camion o altro, tutti originali e tenuti in modo perfetto, il problema sta che più che altro sono prodotti datati: iPad 1, iPad 2, iPad mini 3, ecc… qualche dispositivo vendibile tipo iPad Pro del 2017 e Mac Air del 2017.
La mia domanda è questa: voi cosa fareste? che mercato hanno questi dispositivi?
li vendereste?
buttati in discarica?
tenuti per ragioni “sentimentali” (verso Apple) o collezione
perchè per adesso siamo in fase di catalogazione e ripristino dispositivi per capirne le condizioni senza appunto aver un’idea ben chiara di cosa farne dopo…
Ciao
Partendo dal presupposto che per riattivarli servirà nome utente e password del vecchio proprietario, i dispositivi datati non hanno mercato, se non di nicchia, ovvero per collezionisti, se in condizioni integerrime, con scatola e tutto.
Per i prodotti medi, sta sempre in base alle condizioni.
No beh certo, il fatto di aver scritto che siamo in fase di ripristino ecc… sottointendeva che abbiamo password e tutto del vecchio proprietario (tra l’altro la fortuna è che ha registrato tutti i prodotti Apple con lo stesso ID e pass, cosa non per forza scontata ma logica da fare).
Comunque in buona sostanza quello che gli avevo detto io… il mio amico non è un Apple user, quindi si è rivolto a me per delle info, ma più di quando ho già detto e ripetuto tu @1979JD non posso dire.
L’unico consiglio che gli ho dato è di ripristinare bene tutti i dispositivi, farmeli vedere per una “valutazione” oggettiva estetica visto che gli ho spiegato che le condizioni sono essenziali, e poi per i prodotti più datati fare un “pacchetto” di 4-5-6 iPad e venderli in blocco se vuole, quelli invece più recenti tipo iPad Pro venderli singolarmente.
Se pubblicassi qui la lista dei dispositivi nelle nostre mani, mi dareste una mano a dargli un valore? tendendo conto che sono in ottime (se non perfette) condizioni e con scatole e alimentatori annessi.
E’ una cosa che posso fare, oppure infrango qualche regola del regolamento?
Si, concordo anche io con Jd. Se ne parla in privato e qualora deciderai per la vendita, potrai aprire i topic a riguardo nella sezione idonea è la cosa migliore.