Consigli su batteria e cicli di ricarica

Ciao a tutti,

apro questo argomento per confrontarmi con voi sulle accortezze che adottate per caricare correttamente i vostri iDevice.

Io da quando ho preso l’11 Pro cerco di stare il più possibile nel famoso range 40-80%, evitando di caricarlo la notte, o di fare il classico attacca/stacca.

Secondo voi ogni 2/3 mesi può essere utile anche una scarica della batteria fino al 10% per ricalibrare il circuito? Lessi qualche tempo fa mi pare proprio su iphonitalia che fosse un’azione consigliata…

io lo carico tutte le notti indipendentemente dalla percentuale residua, durante il giorno lo attacco/stacco dalla carica in auto svariate volte, non faccio mai particolari “calibrazioni”…questo dal 2008 con tutti gli iPhone che ho avuto e la batteria non mi ha mai creato problemi.
A gennaio ho cambiato l’iPhone Xr dopo un anno di questo utilizzo e lo stato della batteria se non sbaglio era al 93%
insomma…secondo me, al di la che sia un argomento ormai trattato centinaia di volte, vi fate troppe paranoie sull’utilizzo della batteria

1 Mi Piace

Confermo
La batteria è stata fonte di paranoie assurde in passato e lo è ancora di più da quando Apple, ha deciso di inserire lo “stato batteria” nelle impostazioni.

Ho letto varie volte di questo “fantomatico” range 40/80… ma io dico… ma se i produttori di batterie al litio consigliano sempre di caricare le batterie fini al 100%… se tutti i terminali che utilizzano le batterie al litio sono dotati di schede che ne gestiscono la ricarica… e non solo, iPhone gestisce addirittura le cariche parziali per non affaticare la batteria… in tutto questo, perché massacrare la batteria con assurde cariche 40/80?

Ho avuto iPhone X per 3 anni.
Sempre messo in carica con batteria inferiore al 20% (indicazione batteria rossa) e portato SEMPRE fino al 100%, con cariche notturne, diurne, pomeridiane, festive e prefestive. Dopo 3 anni la batteria aveva un residuo del 83% e l’ho sostituita per scrupolo (per poi venderlo per acquistare 11 pro Max, ma è un altro discorso).

Non dovete farvi limitare nell’uso del telefono dalla batteria.
In primis perché il 90% degli utilizzatori non lo tiene per più di 2 anni normalmente, quindi “che ve ne frega della batteria?”
In seconda analisi, come dicevo in altro post, il costo del cambio batteria in Apple è ormai veramente basso! Da iPhone XR a iPhone 11 Pro Max costa 75€. Da iPhone 8 Plus a scendere, 55€.

Quindi davvero, rilassiamoci. Le richieste sul forum in materia batteria sono davvero ampie e la lente di ingrandimento in alto a destra può aiutare.

1 Mi Piace