Consigli per gli acquisti: iPhone

Salve sono nuovo del forum ed approfitto per presentarmi. Dopo anni di Android ho maturato la decisione di passare Apple ed in particolare per quanto concerne l’iPhone (già posseggo MacBook Air M1-2020). Premetto che non sono particolarmente interessato alla sezione foto e video. Come medico lo utilizzerei particolarmente per consulenze on-line e per servizio mail, oltre naturalmente alla comunicazione con i pazienti attraverso i social. Ho voluto precisare questo per facilitare eventuali vostri suggerimenti peraltro assai graditi. Ho seguito molte recensioni su iPhone 12 ed iPhone 13 e francamente sono in dubbio su quale scegliere considerate le mie necessità; in particolare mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito al 64 Gb rispetto al 128 Gb non tanto perché debba archiviare materiale quanto in previsione di futuri upgrade del firmware. Infine sarei grato di conoscere il vostro punto di vista in merito alla durata della batteria, nonché alla versione mini anziché standard.
Spero di non essere stato eccessivamente prolisso e confido nella vostra disponibilità a rispondere.
P.S.: probabilmente ho posto dei quesiti ridondanti considerato che su Amazon differenza fra il 12 e il 13 di € 50 e lo standard rispetto al mini ha più batteria e maggior facilità di visione considerata la diagonale del display. Ancora grazie a presto. :pray: :wave:

Ciao :slight_smile: dal mio piccolo, posso consigliarti già di partenza di prendere il modello più nuovo possibile.
Questo per via del fatto che, come tu stesso hai iniziato ad anticipare, più è nuovo il modello, più sarà supportato con futuri upgrade del firmware!
Non avendo particolari necessità del comparto foto-video, mi sentirei di farti escludere anche di poter prendere i modelli con più GB di memoria (nella peggiore delle ipotesi, prendendo un modello con capacità “basiche” potrai puntare ad un piano iCloud, che comunque sia potrebbe servirti ugualmente per il discorso di backup e sincronizzazione dei documenti con il tuo MacBook).
Per il discorso batteria, ho trovato questo articolo sul blog di iPhoneItalia che compara le batterie del 13 con i suo predecessori.
Potrebbe inoltre esseri d’aiuto per decidere, anche il sito della Apple stessa che permette di comparare più modelli di iPhone, così da avere sott’occhio tutte le varie caratteristiche e poterli confrontare più facilmente :slight_smile:

PS: come mio consiglio, se riesci ad optare per un modello “pro” rispetto al mini o a quello standard, avresti sicuramente come vantaggio, quello di avere uno schermo più grande e performante :smiley:

Grazie anzitutto per i tuoi suggerimenti. Mi sembra di capire che la scelta migliore in questo momento potrebbe essere il 13 da 6,1 pollici. Francamente non vorrei optare per la versione Pro in quanto mi pare sovradimensionata rispetto alle mie reali necessità, inoltre dovendo puoi comprare gli accessori che non sono più previsti nella confezione tutto sommato resterei in un budget accettabile. Guarderò comunque il link che mi hai suggerito per chiarirmi ulteriormente le idee. :+1:

Si viste le tue necessita io punterei su un iphone 13 standard in quanto le differenze con l’ Iphone 14 sono assai minime e adesso lo trovi nuovo a un prezzo piú che abbordabile. Per quanto riguarda la capacitá , dato che foto e video non ti interessano, i 128 gb del modello base vanno piú che bene.

Grazie per la risposta, in effetti credo proprio che opterò per il 13 standard 128.