Consigli passaggio da Android a ios

Salve a tutti. Sono da sempre interessato ed incuriosito dai prodotti apple. Sono un possessore di huawei p10 e a breve vorrei cambiarlo ma ho varie domande a cui mi piacerebbe ricevere risposte da esperti e possessori di iPhone. Vorrei sapere la vita media di un iPhone considerando anche aggiornamenti che potrebbero rallentare il dispositivo. E quali caratteristiche del sistema operativo dovrebbero essere motivo di cambio per me utilizzatore Android da sempre. Grazie

Ciao
È un argomento che negli anni è stato trattato davvero tante volte
Con una ricerca (lente di ingrandimento in alto a dx con query di ricerca “passaggio Android”) trovi tutto questo

https://forum.iphoneitalia.com/search?context=topic&context_id=261294&q=Passaggio%20Android&skip_context=true

La prima scelta è l’oS. iOS è molto più stabile di Android.

La vita media, dipende da te… puoi comunque farci 4/5 anni senza alcun problema. Gli iOS attuali sono creati “per dispositivo” e non rallentano in terminali. Ad esempio gli iPhone 6 sono ancora validi terminali con iOS 12.x
iPhone 6s e iPhone 7, perfettamente funzionanti e molto performanti con iOS 13.x (l’attuale)

A novembre, dopo 9 anni di Android, ho preso 11 Pro Max.
Io mi ci trovo benissimo e per il mio uso sapevo già prima che non avrei avuto difficoltà o particolari problemi, ovviamente ha un funzionamento diverso per alcune cose (tipo le condivisioni o come si comporta con link vari), ma funzia così, tempo giusto di abituarsi.
Poi se ci associ le Airpods, vedrai che sarà un’ottima accoppiata.

Quello che sicuramente noterai, almeno sui Pro, è un’autonomia esagerata.

Se non vuoi spendere quel che costano i Pro, c’è sempre l’11 normale che è un ottimo terminale, se non ti interessa il display OLED e avere la terza camera per lo zoom.