Salve ragazzi, volevo chiedervi dei consigli/chiarimenti circa l’apertura di un sito internet. Stavo pensando di creare un blog, ma non di quelli gratis. In pratica volevo sapere quanto costa la registrazione di un dominio .com, quanto dura la registrazione del dominio (cioè rimane sempre mio e ha un costo fisso tipo 500€ e poi non pago più niente oppure tipo 50€ l’anno? ovviamente le cifre le ho sparate a caso), quanto costa il posizionamento sui motori di ricerca (google, yahoo), come inserire la pubblicità sul blog (adsense).
Poi ho visto che alla fine di iphoneitalia.com c’è la scritta:
Ciao, grazie della risposta. Ho fatto una ricerca e un sito che registra domini offre queste possibilità:
5,40/anno
Gestione DNS + NS
Gestione Redirect URL
Courtesy Page
Pannello di controllo
12,90/anno
5000 MB di spazio WindowsAccesso FTP
50 Caselle di posta elettronica
3 Database MySQL
Antivirus + Antispam
Quale sarebbe la differenza sostanziale tra queste due offerte? Cioè se prendo quello da 5,40 devo poi acquistare ‘dello spazio’? Con il pacchetto da 12,90 posso già fare ‘tutto’ (scrivere articoli, inserire pubblicità nel sito, installare plugin)? Non vorrei spendere tanto, visto che lo faccio solo per il gusto di avere un mio proprio blog.
Ma non penso si ricavi tanto no? Cioè io non voglio guadagnarci, nel senso con la pubblicità voglio farci i 12€ euro che servono per il costo del dominio. Poi non penso che con della pubblicità possa guadagnarci chissachè…
P.S. Con pubblicità intendevo servizi come Google Adsense
penso che ti sbagli. Se 7Dream emette fattura alla società che compra la pubblicità inserendo la ritenuta d’acconto, la società stessa verserà all’erario la cifra dovuta come tasse dato che è un soggetto privato privo di partita iva
per cominciare ti consiglio tophost, te la cavi con 8,90 euro e il servizio non è male, sei poi sempre in tempo a migrare su altri host più professionali se il blog prende piede e le tue esigenze cambiano, ma per un uso privato come mi sembra hai intenzione di fare tu è più che sufficiente.
Come piattaforma per creare il blog, ti consiglio wordpress, è piuttosto semplice
per la pubblicità non c’è niente di particolare da fare, devi registrarti al programma google adsense, creare il formato di banner che vuoi mettere sul tuo blog e incollare il codice generato da google all’interno del tuo blog, è più difficile da scrivere che da fare te lo assicuro…io non conoscevo niente di tutto questo e in un paio di settimane ho messo su un blog “decente”