Consigli acquisto MacBook Air o pro?

Ciao a tutti volevo chiedere un vostro parere…ho mai avuto un MacBook fino ad ora e ora vorrei acquistarne uno …sono indeciso tra due modelli del 2020…Uno è il MacBook Air 13 con processore i5 decima generazione 512 gb ssd, e L altro il MacBook Pro sempre 13 pollici 512 gb ma con processore i5 ottava generazione…tutti e due con 8 giga di ram … siccome ci sono circa 200 euro di differenza vorrei essere sicuro di cosa comprare e chiedo appunto a voi che di Mac ne sapete …ps io giro molto spesso video 4K con il mio iPhone 11pro…entrambi fanno girare fluidi i video 4K? Grazie

Il MacBook Pro dovrebbe montare un i5-8279U, mentre il MacBook Air un i5-1030NG7.
Sebbene l’i5 del MacBook Air sia più recente, consumi relativamente meno e sia un pò più performante in single-core, il processore del Pro è più veloce specialmente quando si usano app che richiedono più potenza di calcolo.

Non avrai problemi con video in 4K con nessuno dei due, la scelta a te se preferisci più portabilità o più prestazioni. Io andrei di Pro da 13" e porterei la RAM a 16GB, dato che essendo saldata non potrai ampliarla in seguito.

Grazie per aver risposto…Si a me interessano di più le prestazioni che la portabilità perché lo uso quasi sempre a casa …avrei optato anche per un pro da 16 pollici ma costa mille euro in più e sono tanti …quindi te dici che il pro sebbene sia di ottava generazione è più potente ? Anche con programmi più pesanti come editing video ecc?

Editing video su macchine del genere puoi farli saltuariamente, senza aspettarti chissà quali velocità ed utilizzando la modalità video Proxy su Final Cut Pro X (genera dei video a bassa qualità da utilizzare come anteprima per il montaggio; per esportare ovviamente andrà ad utilizzare i video “originali”). In questo caso i 16GB di RAM sono necessari per migliorare un po’ le prestazioni generali.

Capito…quindi vado con il pro…la risoluzione dei monitor è uguale no? 2560x1600