Consigli acquisti Mac per studente

Ciao a tutti.
Per la prima volta sono intenzionato a passare a Mac, avendo sempre usato Windows. Ho visto il nuovo MacBook Air M1. Io lo utilizzerei principalmente per scuola, quindi tanto word, Excel… ma anche la suite Apple con Numbers, Pages… che trovò molto comoda anche sul mio iPad.
Secondo voi la versione base (256 giga di spazio, 8 di ram), basta lo spazio o no? Cioè ad esempio il sistema tiene tanto spazio?
Inoltre, ci sono libri e/o manuali che posso leggere per capire meglio il mondo dei Mac?
Chiedo scusa se ho scritto delle castronerie, ma sono inesperto nel mondo Mac.
Grazie a chi mi aiuterà

Ciao, per l’utilizzo che intendi farne 8GB di ram sono più che sufficienti, io però ti consiglio almeno la versione da 500GB, questo per evitare di avere problemi di spazio in futuro e poter scaricare magari dei programmi un po’ più pesanti.
Vero è che potresti usare un ssd esterno però questo rende il tutto un po’ più scomodo da portare in giro, senza contare il fatto che ti occuperebbe una porta delle due presenti.
Per i manuali invece puoi andare sul sito Apple, nella sezione supporto troverai tutto quello che ti serve, potresti puoi scaricarti gratuitamente il manuale Mac dall’applicazione libri( iPhone o iPad).

Ciao. Grazie mille per la risposta. Grazie per la conferma della ram, che come immaginavo basta. Lo spazio anch’io immaginavo fosse troppo poco, adesso vedo come fare. E anche la versione con i 7 core secondo te basta o no per il mio uso? Grazie mille

Figurati, un core grafico in più potrebbe fare la differenza in operazioni complesse come l’esportazione di un video ma in un uso normale come il tuo, la differenza è praticamente impercettibile.
Se hai più budget io aumenterei, come detto prima, lo spazio di archiviazione.

Ok grazie mille per tutti i consigli

1 Mi Piace