Conseguenze nel caso iPhone fosse legato a un abbonamento

Buongiorno amici del forum,
proprio oggi ho acquistato un iphone 6 nuovo da un privato, che mi ha anche dato il documento di trasporto relativo. Su questo c’è scritto che il cedente è wind, e ci sono anche i dati del cessionario (un amico del venditore).
Se per caso l’iPhone fosse vincolato a un contratto wind con pagamento rateale mensile e il proprietario originale smettesse di pagare le rate, avendo però io nome e cognome e codice fiscale, potrei evitare che l’iPhone mi venisse bloccato?
Ps: col codice imei e numero seriale tutto a posto.
Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao, teoricamente con tutti i documenti in regola che attestano il suo non essere più proprietario, non dovresti avere problemi ma per conferma dovresti chiedere per bene a wind direttamente

Teoricamente forse si, in pratica invece per quello che si sente in giro le compagnie si disinteressano completamente dei successivi passaggi di proprietà e passano al blocco, da cui anche se sei in regola è praticamente impossibile uscire . Tutto in teoria ovviamente , se tu ti fidi vuol dire che puoi e non avrai problemi.

Conseguenze nel caso iPhone fosse legato a un abbonamento

Questa di Wind mi è nuova… Io ad esempio ho TIM e la rateizzazione su 30 mesi con ricaricabile (credo funzioni in modo simile con gli abbonamenti). Tim mi dice he a loro interessa che pago il telefono per in30 mesi, poi se lo vendo, lo tengo nel cassetto o ci passo con le ruote sopra a loro non interessa. Chiaro è che se lo vendo, a) avverto l’acquirente della presenza del contratto che B) per onestà mia personale mi impegno a rispettare, visto che ci ho messo firma e soldi.

Ok grazie a tutti per le risposte!
Comunque sia ho il numero di chi me l’ha venduto, l’ho visto di persona e sul ddt ci sono i dati del suo amico, che l’ha regalato a lui che a sua volta l’ha venduto a me. Quindi da un punto di vista legale in caso di problemi penso di potermi rivolgere a lui giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di fatto, nel momento in cui il titolare del contratto dovesse smettere di pagare le rate, per sbloccare il dispositivo sarebbe necessario corrispondere all’operatore il maltolto… in caso potresti solo proporre al titolare di procedere, oppure procedere per vie legali, non verso l’operatore, in regola in caso di blocco, ma verso il titolare del contratto.

Ok grazie! Speriamo in bene[emoji16]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mi allaccio alla discussione dato che sto avendo un problema molto simile… ho acquistato un iphone 6 da un privato e dopo circa un mese che lo avevo non ha più funzionato la rete. contattato apple, operatori e chiunque mi passasse davanti a momenti… risultato? iphone in blacklist da parte di 3 uk (dopo aver pagato 7€ per fare il controllo sull’imei, ah la cosa bella è che risulta essere stato venduto da una società con sede a milano o torino ma che per privacy non mi può dare il nominativo del compratore). allora la scorsa settimana alla fine dei giri contatto la 3 italia (mio operatore) spiego la situazione e mi dicono di mandare un modulo di smarrimento per richiedere lo sblocco dell’imei. dopo una settimana la vocina del 133 mi dice la sua pratica è stata gestita (non ci credevo :rolleyes:) e infatti…martedi mi dicono è stata chiusa la pratica di blocco il giorno prima ed è stata aperta la pratica di sblocco il giorno stesso! (incompetenti dei call center:cursing:) in attesa ancora di sapere che fine farà il mio iphone ti auguro di non aver problemi. per mia onestà e ingenuità mi sono fidato del tizio senza chiedere documenti ed ecco la situazione… se la 3 non lo sblocca dovrò ricorrere ad un sito che lo sblocca legalmente ed ufficialmente per 108€… per questo dalla prossima volta se mai comprerò di nuovo un telefono usato e di persona mi farò firmare un foglio nel quale con i miei e i suoi dati dichiara che il telefono non è sotto alcun abbonamento. quindi occhio alle truffe ragazzi che purtroppo l’onestà è sempre più rara…

si ma occhio pure ai siti che millantano di sbloccare l’imei “legalmente e ufficialmente”, quando in realtà lo sblocco in modo legale può effettuarlo solo chi lo ha iniziato. Anche la procedura di 3 italia che descrivi mi pare inusuale. Pratica di smarrimento di che cosa? tu il tel lo hai in mano e c’è poco da sbloccare se il tel è stato bloccato per inadempienza contrattuale col gestore originale, o peggio sotto denuncia di furto o smarrimento.

Confermo la situazione assurda…
3 Italia sta effettuando una operazione che non sta ne in cielo ne in terra.
Sostanzialmente dichiarano il falso, ovvero che il proprietario ha prima smarrito e poi ritrovato l’iphone… quindi, blocco e poi sblocco… non esiste proprio… se il terminale ha subito un blocco IMEI, è perché non sono state pagate le rate e qualcuno dovrà pur pagarle… non credi?
Magari ti andrà a buon fine, ma secondo me, 3UK procederà si allo sblocco, ma dietro pagamento del residuo non corrisposto da chi ha sottoscritto il contratto.

Riguardo il fatto che non voglio fornirti i dati, si chiama SEMPLICMEMENTE Privacy…

Il sito in questione sarebbe official iPhone unlock, non so se ne avete mai sentito parlare… Ma ho visto solamente pareri positivi, e lo sblocco avviene tramite iTunes quindi credo sia veramente ufficiale, nel senso che tal sito paga le compagnie per far sbloccare l’imei. Credo che gli operatori avrebbero comunque interesse a sbloccarli dietro pagamento di questi siti, altrimenti si ritroverebbero con un telefono dato in abbonamento non più pagato, e bloccato quindi un fermacarte pure per loro (non so poi legalmente che succede a chi ha fatto l’abbonamento). Permettendo di sbloccarli gli rientrerebbe comunque altro denaro. È pur vero però che allora uno potrebbe prenderlo in abbonamento, non pagarlo dopo due rate e poi farselo sbloccare dal sito, che a me al momento con 3uk hanno chiesto 109€. “Pagando” così un iPhone 200€ o poco più.
Al 133 ho chiesto più volte se lo sblocco fosse a pagamento e mi hanno detto che è gratis non devo pagare niente… Quindi o sono incompetenti loro oppure avrò molta fortuna (me lo auguro[emoji28])
Non credo sia furto o smarrimento per il fatto che non c’era un blocco iCloud, altrimenti vorrebbe dire che chi lo aveva non aveva impostato un codice, un impronta o un trova il mio iPhone, e sinceramente ad un telefono da 800€ attivare un opzione del genere credo sia da stupidi non farlo… E per il fatto che lo hanno bloccato dopo un mese che lo avevo io, credo che se avessero denunciato il furto (premetto che ho anche la scatola e tutto originale) sarebbe già stato bloccato da tempo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per me vale sempre quanto sopra scritto da me e dall’admin, sei in una situazione nel complesso poco chiara, e che stai rischiando di rendere ancora meno pulita, tre o non tre, e l’uso di quei siti cui accenni non contribuirebbe assolutamente e migliorare la situazione .

Ps : i tel vengono rubati spesso anche dai magazzini, nessun blocco iCloud per quelli

Ci sono anche iPhone legati a finanziamenti, ed in questo caso come ci si può fidare?
Vero che le rate vanno in banca oppure con bollettini postali… Quindi alla fine risulterebbe come un abbonamento con ricaricabile…
Se uno appena vende l’ iPhone smette di pagare i bollettini, l’ iPhone viene bloccato…

Conseguenze nel caso iPhone fosse legato a un abbonamento

No, in quel caso il blocco non avviene. La finanziaria si andrà a rivalere sul tuo patrimonio.