Connettore rotto oppure altro?

Buongiorno, l’Iphone della mia ragazza dava problemi da qualche tempo:
tutto è iniziato dopo una ricarica in macchina, la batteria ha iniziato a scaricarsi più velocemente e ogni tanto non riconosceva il cavetto originale come tale; portato alla Apple, fatti tutti i test, “non ci sono problemi, compra un cavetto nuovo”. Il problema serio si è verificato due giorni fa: inserendo e disinserendo il cavo di ricarica (anche se non attaccato né al muro, né al pc, né a nulla) l’Iphone faceva un reboot, comunque, sia attaccato al muro che al pc, né si ricaricava né veniva riconosciuto da quest’ultimo. L’ho portato di nuovo alla Apple e mi hanno detto “mi sembra di vedere un po di ossido sui contatti, non facciamo questa riparazione, sgancia 320 euro per un Iphone rigenerato”, cosa posso fare per tentare di ripararlo?
ho provato a pulire i contatti, avviarlo in recovery mode, caricarlo con il caricatore di un Ipad, ma nulla (prima di fare tutto ciò l’ho tenuto nel riso un paio di giorni, ché non si sa mai)… cosa posso provare a fare? Ho visto che su Amazon il connettore costa una decina d’euro, provo a sostituirlo o sarebbe inutile?
Sono nelle vostre mani, ringrazio tutti anticipatamente per il vostro tempo!

P.s. la garanzia è scaduta e l’Iphone è da sostituire quindi ogni consiglio è ben accetto, anche se non dovesse funzionare! Tanto, peggio di così…

ciao e benvenuto,
innanzitutto condoglianze per il lutto, ma così formulato, il titolo della discussione è generico e come tale vietato dal regolamento
vai sul primo post e modificalo!

Hai ragione, purtroppo però non posso farlo in quanto mi da un messaggio d’errore (superato tempo limite per la modifica del titolo), se possibile cancella la discussione e ne apro una nuova.

scrivilo qui, il nuovo titolo, e lo modifico :wink:

Ti ringrazio, il titolo allora modificalo, per favore, in :“Problema con connettore (e forse altro) Iphone 6”.

ho sistemato io :wink:
per me, non sono un tecnico, potrebbe essere anche la batteria andata

Ma se fosse la batteria perché il pc non dovrebbe vedere il cellulare? E perché si dovrebbe riavviare quando inserisco il cavo?

Di connettori “rotti” ne ho sentiti davvero pochi
spesso, i problemi di accensioni, li dà la batteria

Si, ma i problemi non si limitano a questo; perché con la batteria rotta si dovrebbe riavviare inserendo e disinserendo il cavo anche se non attraversato da corrente? Perché non dovrebbe essere riconosciuto dal PC? Con questo non sto insinuando che la tua risposta sia sbagliata, non lo so e altrimenti non avrei chiesto aiuto, sto solo cercando di capire…

Buongiorno, ho delle piccole novità: ho ordinato un connettore nuovo per tentare la riparazione, secondo voi, nel caso in cui dovessi riuscire a rianimarlo, mi converrebbe cambiare anche la batteria visto che il telefono ha circa 15 mesi? Avete chiarimenti riguardo ai dubbi che ho avanzato nel messaggio appena precedente?
Grazie e buona giornata a tutti:)

Buonasera, ho delle novità: ho cambiato il connettore e la batteria ma nulla da fare… il cellulare si è accesso grazie alla carica iniziale della batteria (25%) ma mettendolo in carica si riavvia, non viene visto dal pc e anche inserendo/disinserendo il cavetto anche se non collegato a nessuna fonte di alimentazione il cellulare si riavvia. Sono disperato, avete qualche idea su cosa possa fare?
Vi ringrazio anticipatamente.

È palese che si è danneggiato qualcosa a livello di scheda madre, ben oltre il connettore. Penso che tu abbia ben poco da fare se non sentire un tecnico per un parere, anche perché con il fai da te come hai visto si fa poca strada. Anche l’assistenza Apple a pagamento (rigenerato) ormai è fuori causa , avendo manomesso il tel. Mi spiace…