Connessioni dati involontarie

Ciao a tutti… sono nuovo nel mondo iPhone e volevo farvi una domanda a proposito di un mio presunto problema. Sia io che mia moglie abbiamo un iPhone 16gb entrambi con versione software 3.1.2
Ci e’ capitato qualche giorno fa di avere il credito residuo svuotato per via di alcune connessioni alla rete dati mai effettuate.
Abbiamo inizialmente pensato che la causa fosse un applicazione.
Ad ogni modo, per evitare questi incovenienti ho scaricato un fake apn dal sito unlock.co.nz.
grazie al fake apn infatti, qualsiasi tentativo di connessione viene bloccato immediatamente.
Ma a volte capita che sul display appare un messaggio di errore “impossibile attivare la rete dati cellulare, non sei abbonato a nessun servizio”.
perfetto il fake apn funziona, ma cos’e’ che tenta di collegarsi a internet? vorrei cercare di capire… anche perche non vorrei rimanere col fake apn per sempre… la navigazione internet senza wifi e’ utile per chi si trova spesso in giro come me.

mi aiutate? scusate se magari il discorso era gia stato preso in considerazione in passato.

sicuramente MAIL…che si apre e resta in background anche quando visualizzi un numero dei tuoi contatti.

infatti il processo mail si apre qnd sfogli la rubrica…ora ho lo “killi” se hai fatto il jb sul tuo telefono. oppure su applestore vi è un’applicazione di nome system che ti killa qst tipologia di processi liberandoti anche u p’ di ram

sai per caso qual’è il nome preciso di questa applicazione!!? :confused1::confused1:

l’ho cercata ma con il pattern “system” mi da un bel pò di applicazioni e non sono riuscito ad identificarla…

si chiama system activity monitor

Quindi l’iphone senza farmelo sapere usa MAIL? e di conseguenza c’è una connessione dati che mi consuma credito?

Spero di aver capito male io… altrimenti mi serve un suggerimento per non sprecare soldi xD