connessioni aperte wi-fi in giro per l'italia

Salve,
vi pongo un quesito che mi faccio da giorni…
quando sono fuori di casa e controllo con il mio iphone se ci sono connessioni wi-fi nella zona e magari ne trova qualcuna di aperte… la domanda è: ci si può collegare ad esse? Il solo fatto di essere aperte a tutti (senza lock) le rende usabili ? Se si, quali rischi si può correre? (magari mancanza di sicurezza); Se no, perchè?

Grazie! :slight_smile:

Beh è un discorso gia ampliamente trattato.

Quando trovi una connessione wifi aperta, ovvero senza chiave, nn è detto che tu posa navigare.

Infatti la connessione viene fatta al router, il quale può o meno avere la password. Dal router bisogna collegarsi ad internet, e li serve la password e lo user ide assegnato dal gestore di telefonia. Ti capiterà spesso di accedere ad una connessione aperta, ma nn potere navigare.

Per quanto riguarda la sicurezza, dipende da molti fattori. Ricordati che l’utilizzo improprio di una rete wifi nn tua e privata, è reato. Al contrario, sulle reti pubbliche, tipo ho pot, puoi navigare tranquillamente.

e come faccio a capire se una rete è pubblica o privata? cioè se pocco connettermi ad essa e navigare?

ad esempio da dove abito io, oltre alla mia, vedo che c’è un wi-f dlink dove ci si riesce a connetterci e pure a navigarci… come capisco se posso farlo o no?

Grazie :slight_smile:

quelli dlink sono pubblici e puoi utilizzarli. ce ne sono parecche anche dalle mie zone e sono tutti senza password

ah ottimo allora!! sono, che tu sappia, sicuri? cioè se inserisco psw queste rimangono private vero?

da quel che ne so io sì a meno che ovviamente nn fai l’opzione di memorizzare i dati…

Scusa ma non è mica vero che le connessioni dlink sono pubbliche. Dlink è il nome del router che può tranquillamente essere privato vedi ad es. il mio! Se non ha la password è semplicemente perchè il proprietario non ha criptato la rete ma non per questo la rete è pubblica…

Ce ne sono sia i pubbliche che di private… spesso, nn sempre, però quelle senza password sono pubbliche. Ripeto, nn è sempre così

Ciao a tutti
A proposito di Wi-Fi, premetto che devo ancora acquistarlo l’iphone.
Secondo voi se acquisto un router wifi, riesco a navigare in internet con l’Iphone sfuttando l’adsl di casa?
grazie

Credo, senza essere mai andato a casa di nessuno del forum, che tutti facciamo proprio come hai detto tu!

scusami sono completamente ignorante in materia, so’ che puo’ essere banala per voi come domanda, ma volevo capire se è fattibile…

A young couple are out for a romantic walk along a country lane.

A young couple are out for a romantic walk along a country lane. Theywalk hand in hand and as they stroll the guy’s lustful desire rises to apeak. He is just about to get frisky when she says, "I hope you don’tmind but I really do need to pee."Slightly taken aback by this vulgarity he replies, “OK. Why don’t you gobehind this hedge.”Manolo Blahnik ShoesPromotional ShoesShort Christian Louboutin BootsShe nods agreement and disappears behind the hedge. As he waits he canhear the sound of nylon knickers rolling down her voluptuous legs andimagines what is being exposed. Unable to contain his animal thoughts amoment longer, he reaches a hand through the hedge and touches her leg.He quickly brings his hand further up her thigh until suddenly and withgreat astonishment finds himself gripping a long, thick appendagehanging between her legs.He shouts in horror, “My God Mary … have you changed your sex?”“No,” she replies. “I’ve changed my mind, I’m having a shit instead.”