Connessione wifi possibile solo con indirizzo ip statico

buongiorno,
vi espongo un problema che mi sta capitando con l’iphone 5S di mia figlia.

quando attivo la wi-fi sembra che venga agganciata infatti il nome della mia rete si sposta dalla sezione “SCEGLI UNA RETE” e compare sotto WI-FI e a sinistra compare la spunta azzurra… ma ho notato una cosa… se vado nelle informazioni relative alla wifi non compare un indirizzio IP appartenente alla mia rete (192.168.0.xxx) ma un indirizzo IP generico che non riesco a comprendere.
eppure con il mio iphone e altri 2 android che posseggo non ho nessun problema di connessione.

pensavo che aggiornando a ios 8.1.2 potesse risolvere il problema ma non è stato così… ho provato anche a fare un ripristino di rete riassociando poi la connessione wi-fi con il mio router ma il problema non si è risolto.

ho provato, allora, ad assegnare un indirizzo IP statico (192.168.0.100) e come per magia il cellulare si è connesso in wi-fi…

diciamo che il problema è risolto se rimango in casa mia… ma se esco e vado in qualche luogo dove la sottorete è diversa dalla mia devo mettere l’indirizzo manualmente ancora una volta.

a qualcuno è mai capitato un problema simile? qualcuno ha qualche suggerimento che potrei provare?

grazie in anticipo a tutti.

Capita praticamente con tutte le reti wifi? Non ho ben capito questo punto.
Se il ripristino delle impostazioni di rete non ha funzionato prova a fare n ripristino in DFU senza inizialmente riprendere il backup e vedere se si risolve.
A volta capita che vengano dati indirizzi ip totalmente diversi, però si risolvono con un riavvio del terminale ed un riavvio del router.

Ciao Soul… non ho verificato se capiti anche con altre reti wifi… ho appreso ieri sera del problema perchè dovevo aggiornare l’iphone (togliere il cellulare x un’ora ad una ragazza di 14 anni… è impresa ardua :D:cursing:)
magari stasera provo ad andare a casa di un amico per verificare.
il cellulare l’ho riavviato mentre non ho riavviato il router non ritenendolo necessario dal momento che il mio iphone, 2 android e 1 pc erano connessi contemporaneamente all’iphone di mia figlia che non si connetteva, comunque stasera provo a riavviare anche quello ed, eventualmente, provo a fare un ripristino in DFU

grazie mille. farò sapere l’esito

Ciao Zeus, di nulla, speriamo si risolva. Prima di riavviare il router magari dissocia la rete dal telefono di tua figlia. Una volta che è ripartito riassocia. Tieni come ultima spiaggia il ripristino perchè a parere mio è un errato indirizzamento del router.

mi successe una cosa simile tempo fa, per poi scoprire che uno dei tre pc connessi alla rete, il piu nuovo, aveva la funzione con cui replicava una sottorete con lo stesso nome, cui iphone tendeva a connettersi , assumendo ip apparentemente senza senso. Disabilitata tale funzione sul pc incriminato, tutto tornò alla normalità. Non ho idea se sia il tuo caso ovviamente, è solo una riflessione visti i sintomi.

sul telefono, c’è installato qualche programma per limitare o diminuire il traffico dati? (Tipo Onavo o simili)?

buongiorno,
ho risolto il mio problema facendo esattamente quello che ha suggerito Soul. ho dissociato la rete, ho riavviato il cellulare e il router e, una volta attivi ho riassociato la rete.

grazie a tutti :smiley:

Prego. :wink: Ottimo, mi fa piacere abbia risolto :thumbup1:

buongiorno,
riapro il post perchè ieri sera mi sono accorto che il problema si è ripresentato… impostando la connessione wifi in automatico… il cellulare rimane continuamente in ricerca… senza mai connettersi mentre se imposto un IP statico si connette tranquillamente… ho provato di tutto ma non saprei come risolvere il problema.
spero in un vostro suggerimento.

grazie a tutti

A questo punto lascia l’ip statico. Non c’è alcun problema per quello, però guarderei al suggerimento di Jd su qualche app installata che interferisce con la connessione.

no… non c’è nessun programma di quel tipo.

Lascierò l’IP statico necessariamente, solo che quando andrò in un luogo con wifi diversa dalla mia dovrò reimpostarlo… (attualmente uso 192.168.0.xxx) e la cosa mi irrita molto.
farò ulteriori prove e vi farò sapere.

No, l’Ip statico riguarderà solo la tua rete. Quando ci saranno altre reti si collegherà normalmente.