Connessione wifi non funziona con il modem di casa

ciao a tutti,
ho un problema con la connessione wifi del mio iPhone 5 iOS 8.3

non si connette più alla mia rete casalinga privata (con password)
(fino a 2 giorni fa si connetteva senza problemi, preciso che non ho cambiato nulla sull’iPhone e nessuna impostazione del router)

se entro in Impostazioni -> Wi-Fi iPhone trova la rete in questione
compare la rotellina di caricamento, ma poi non succede più nulla

  • ho provato a togliere ed inserire la spunta su Wi-Fi
  • ho provato a riavviare il router
  • ho provato a dissociare la rete ed ha reinserire la password
  • ho provato a ripristinare le impostazioni di rete
  • in rete mi suggerivano di disattivare la localizzazione dei servizi di sistema in privacy, ma io ho sempre la localizzazione disattivata

la rete funziona, in quanto sono connesso con pc

grazie per l’aiuto

Ciao :slight_smile: dovresti modificare il titolo per renderlo il più specifico possibile, così da inquadrare al meglio il problema, grazie :slight_smile: Per fare ciò: modifica messaggio => mod avanzata => titolo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciao,il titolo è rimasto ancora generico,anche se l’hai modificato
Inserisci una cosa del genere “Connessione wifi non funziona con il modem di casa”

Prova a fare un riavvio forzato premendo insieme i tasti home e power fino a quando compare il logo di avvio:)

provato il riavvio forzato ma niente

ciao Alex grazie per il consiglio

Ah okkk.Prego;)

Aspetta qualche giorno allora o esegui anche subito un ripristino in modalità dfu:)

Con tutta probabilità, il problema è sul canale WiFi del modem, ANCHE se quest’ultimo funziona correttamente con altri dispositivi, ad esempio, il PC.

Per provare, dovresti collegarti al pannello di controllo del tuo modem/router tramite browser (come riportato sul libretto di istruzioni dello stesso), inserire nome utente e password (sempre riportati sulle istruzioni) e cambiare, dal pannello della scheda wifi, il “canale di uscita” del segnale. Prediligi canali bassi e pari (2, 4, 6, 8… per esperienza funzionano meglio). A modifica effettuata, salva e riavvia.

Al 90% dovresti risolvere.

ciao grazie per la risp
perdona l’ignoranza, ma cosa intendi per modifica canale uscita del segnale
sono entrato nel modem con la password

intendi di modificare l’indirizzo IP del modem?
l’IP iniziale DHCP o IP finale NAT?

perchè in configura wi-fi non posso modificare granché, canale radio??

Canale radio… esatto.

non funziona, ho provato mettendo 2 e 4, niente

ho anche provato a cambiare la password del wi-fi ma continua a non collegarsi
boh

HAI provato a vedere se si collega ad altre reti??

Oltre, giustamente, a fare la prova richiesta dall’utente miao (io la davo per scontata, ma è giusto farla -grazie miao-), dopo aver cambiato il canale radio, hai salvato e riavviato il modem/router?

si si ho provato su altre reti e si collega senza problemi.

si, ho fatto il salva e riavvia il router, ma niente da fare

risolto.

era un problema del modem
ho chiamato l’assistenza telecom ed ora è tutto ok.

grazie a tutti cmq per le risp e la pazienza.
ciao

avresti dovuto modificare l’ultimo tuo post e non postare nuovamente, in quanto non sono ammessi messaggi multipli ne tantomeno UP.

Chiudo il topic.

Rileggi il regolamento.