Connessione Wi-Fi non funge +

Salve, Ripropongo il mio problema
è da diverso tempo che posseggo un iphone 3G 8gb
e mi connetto ad internet (quando sono in casa) attraverso il modem pirelli di tiscali a cui è collegato il PC desk.
Ultimamente il mio iphone mi dava continuamente problemi alcune volte non si collegava proprio alla rete wi-fi e altre sì, (una volta ho disinserito la smart card e una volta reinserita è ripartita la rete con normale ricezione segnale)
Ora che ho finito scuola ed ho un poco più di tempo ho provato collegando l’iphone al PC ad aggiornare il Firmware per risolvere definitivamente il problema ma invece il tutto è peggiorato ora non segnale neanche la disponibilità della rete sullo schermo la scelta di rete wi-fi appare in grigetto chiaro come se non fosse proprio la possibilità di scegliere (diciamo pulsante inattivo se fossi al PC)

Ora mi è capitata una cosa strana l’altro giorno a tratti il mio iphone si è rimesso a rilevare la rete wi-fi ed ha funzionato per circa 2 ore, dopodichè + nulla !

Secondo Voi intervenire con modifiche che ne so Jailbreak o altro potrebbe sbloccare qualcosa ?
Grazie