Connessione wi-fi ....e apn tim

Ciao a tutti, io sono nuovissima di questo forum e non molto esperta riguardo l’iphone e la sua connessione a internet tramite wi-fi.
Ho un iphone 3G da 16GB,premetto ke avevo letto su un forum che per evitare di far connettere l’iphone e quindi spendere soldi si poteva modificare l’APN (io ho tim) per esempio aggiungendo delle lettere…e io l’ho fatto…
Oggi mi sono collegata con una rete wi-fi del mio vicino e sono riuscita ad andare a vedere le previsioni dall’icona del telefono…quando però ho provato ad andare su internet nn mi ci andava…allora ho pensato di togliere la modifica che avevo fatto all’APN …ma cosi facendo credo si sia scollegato dalla rete wi-fi perchè mi ha scalato dei soldi…Intanto vorrei chiedervi…a cosa serve questa rete APN? e poi…perchè mi si è scollegato dal wi fi ed è andato a pagamento?
Grazie a tutti…spero di avere una risposta…ho cercato qualcosa qui nel forum ma non ho trovato niente che si adatti a questa cosa.
Di nuovo grazie a tutti !!!

modificando l’APN eviti che l’iphone ti si colleghi con la rete a pagamento, ma non ti impedisce di collegarti via wi-fi, sono due cose a se. Quindi se non vuoi spendere o ti fai un’abbonamento, così navighi dove e quanto ti pare, oppure modifichi l’apn e viaggi con il wi-fi quando disponibile.
Se non ti si connetteva andando su internet è solo xkè ti era caduta la linea wi-fi.

e cosa devo fare x modificare l’apn? cosa devo scrivere?

quello che vuoi…basta cambiare anche una sola lettera…

Ho modificato l’apn…ma se mi collego ad una linea wi-fi nn mi va cmq su internet…c’è qualche altra impostazione da modificare?

no…una volta che sull’iphone compare il visto sul nome della rete wifi vuol dire che dovresti essere in grado di collegarti…

si ma anche quando mi dice che sono collegata ad una rete…poi nn mi va su internet…nn riesco a vedere niente…mi carica le pagine all’infinito …

fai un ripristino della sola rete…dopo inserisci di nuovo un APN fasullo e riprova a collegarti in WIFI.

scusami l’ignoranza…ma come faccio a fare il ripristino della rete?

Impostazioni --> Generali --> Ripristina --> ripristina impostazioni di rete.

Mi raccomando, inserisci di nuovo l’apn fasullo perchè questo metodo lo riporta allo stato originale.

L’ho fatto…sono collegata alla rete wi-fi …ho provato a collegarmi ad itunes ma mi sta ancora caricando la pagina…

per verificare se funziona ti conviene provare con safari ad aprire google…cmq con il pc riesci a collegarti in wifi alla rete e a navigare?

L’ho fatto…sono collegata alla rete wi fi , ho provato a mettere itunes ma sta ancora caricando la pagina

ok…ma google lo visualizzi?

scusa se ho riscritto ma pensavo di nn aver inviato la mia risposta…cmq si con il computer riesco a collegarmi tramite wi-fi…ho fatto come hai detto tu…sono andata su safari ma mi sta caricando…e sta sempre allo stesso punto

mi sembra strano…elencami i passi che fai per collegarti con l’iPhone…

vado su impostazioni , wi-fi, attivo il wi-fi e seleziono la rete…anzi si collega automaticamente alla rete che ha trovato

guarda, a questo punto nn so che dirti…magari prova a riavviare il cel.

niente…mi carica sempre la pagina ma nn si apre mai niente