Per Pasqua ho fatto 4Giorni all’estero e non ho attivato nessuna opzione perchè avrei usato il cell. solo col WiFi dell’albergo oppure quello di mia moglie dove invece era attiva l’ozione per l’estero.
Al rientro ho controllato per caso il mio credito e mancavano 14€(o18€ non ricordo)ho contattato la Tim che ha detto che pur avendo spento la connessione dati e il Roming , l’iPhone fa dei collegamenti da solo sfruttando il 4G.:confused1:
Questo We ho fatto 3Giorni in Austria e memore dell’esperienza:mad: e sapendo che la domenica non avrei usato il Cell fino al rientro in Italia ho disattivato tutto (4G Compreso) già dalle 23,30 del sabato e alla domenica prima di uscire dall’albergo , alle 9,00 ho spento completamente il Cell.
Ho riacceso alle 11,50 quando ero abbondantemente in Italia e controllando il credito ho visto un’addebito di 4€ x una connessione alle 9,40 , quindi col tutto disabilitato e col cell. spento:cursing:
Ho ricontattato più volte la tim alla quale risultava pure un’altra connessio e altri 4€ rubati:cursing: alle 9,50 , ma nessuno mi ha dato una spiegazione logica o una soluzione.
Chiedo scusa per il poema , ma Spero che possiate aiutarmi e che la cosa possa essere di aiuto anche ad altri.
una soluzione non te la so dare, però mi sembra strano che l’iphone si colleghi a internet anche se la rete dati è stata disattivata oppure il roaming è disattivato.
Io come operatore ho TRE, che quando non ha campo fa roaming su TIM…bene tenendo disattivato il roaming dati non mi è MAI capitato che utilizzasse ugualmente la rete dati mentre si collega a TIM, quindi l’impostazione a mio avviso funziona correttamente.
Se non sbaglio, fai una ricerca sul forum o google, ho già letto in passato problemi simili al tuo ed erano tutti con operatore TIM
Purtroppo a me ed anche a mia moglie, entrambi con TIM, è successa la stessa identica cosa!!!
Io però me ne sono accorto dopo 2gg… li ho chiamati, ho protestato, e mi hanno reso 4 euro a me e 4 a mia moglie (mentre 4+4 euro del primo giorno all’estero ce li abbiamo purtroppo rimessi).
Anche a noi hanno detto la stessa cosa… roaming disattivato ma 4G “secondo loro” attivo per cui parte l’addebito di 4 euro/giorno.
A me sinceramente sembra solo un modo di fregare soldi e non corrispondente alla realtà (se sei in roaming è disattivo qualsiasi tipo di connessione dati, e questo vale per 2G, 3G e 4G)
Resta il fatto che, dopo questa esperienza, una opzione attivata senza averne fatto richiesta (al costo di 5 euro), il cambio piano telefonico base senza essere avvertito (al costo di 2 euro), il prelievo “automatico” per extra soglia dati (2+2+2 euro)… stanco di questa nuova politica volta a far cassa della Tim :cursing:… HO CAMBIATO OPERATORE !!!
Infatti a mè dà più l’impressione che sia l’ennesimo disservizio TIM , perchè ho amici con iPhone ma non TIM e non hanno questo problema.
Ho valutato parecchie volte di passare a Vodafone , ma al momento ho molti contatti TIM coi quali praticamente parlo gratis per via delle opzioni attive.
Di sicuro quando capiteranno altri giri all’estero starò ancora più attento e la stessa cosa è da fare nella notte del rinnovo dell’opzione pure in Italia , visto che pure in quell’occasione mi avevano prelevato:cursing: , poi ridati 4€
Chissà quante persone non ci guardano e vengono truffati:confused1:
PERCHE A QUESTO PUNTO LA CONSIDERO UNA TRUFFA :mad::mad:
Esatto… quante persone non ci guardano e gli vengono prelevati soldi da parte di TIM !!!
Io, personalmente, ho potuto verificare: a me… a mia moglie… mia sorella… mia mamma… tutti noi in modi diversi abbiamo avuto dei “prelievi” immotivati, non autorizzati, non richiesti, non segnalati.
Ho potuto verificare personalmente almeno altre 5 persone tra i colleghi di lavoro…
Sono fermamente convinto che sia una politica della TIM per fare cassa compensando le promozioni molto convenienti promosse negli ultimi tempi per attirare nuovi clienti.
E’ come il cassiere del negozio… l’errore ci sta ed è umano… ma una volta ti prende 1 euro in più e l’altra volta 1 in meno… ma quando TUTTE le volte l’errore è a SUO vantaggio e a danno del cliente… non è più un’errore casuale ma una tecnica studiata.
Ho appena finito di “PARLARE”:mad: con un “TECNICO”:mad: della Tim e mi ha confermato che oltre a disattivare i dati e il Roming va disattivato pure il 4G in quanto fà collegamenti in modo autonomo.
E fino quì posso pure crederci e adeguarmi di conseguenza , ma dal momento che era spento non doveva succedere.
In più insisteva col dire che probabilmente non era spento ma in in Standby:cursing:
Oltre a rubare dei soldi , vogliono pure offendere e far passare per fessi la gente:mad:
E insisteva pure col dire che il cell non era spento !!!:cursing::cursing::cursing: