Connessione dati 3G/4G difficoltosa Iphone 6

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo per avere un parere riguardo a questa problematica sul mio Iphone 6
da 16Gb con attualmente IOS 9.3.4 . Provo a descrivere in maniera stringata ma non è semplice.

Spesso e purtroppo a random, mi capita di avere difficoltà di navigazione internet, prevalentemente con Safari perché
la uso più spesso ma in generale con tutte le app che hanno accesso a internet.
Tutt’oggi non riesco a capire se è un problema di antenne del telefono o di operatore telefonico.

I primi mesi ho usato il telefono con WIND e funzionava direi bene e regolare se non per il fatto che a volte di punto in bianco
andando a vedere un sito su safari succedeva che iniziava a caricarlo (quindi barretta orizzontale blu che comincia ad andare verso dx e
rotellina vicino alla scritta 4G che ruota) ma non lo completava. Quando funziona tutto bene la barretta blu arriva a dx e sparisce e la rotella idem
ed il sito viene caricato regolarmente. Altre volte invece la rotella rimane all’infinito a girare e non sparisce mai oppure dopo minuti e idem la barretta blu
non arriva mai totalmente a destra. A volte in queste condizioni il sito riesce cmq a caricarlo, spesso invece mi appariva il messaggio di safari del tipo
“Impossibile aprire la pagina perché il server ha smesso di rispondere”. Con IOS 8.3 non lo avevo mai notato però l’ho usato poco l’otto e poi sono passato
al nove quindi non posso dare un giudizio obiettivo. Anche una volta passato a IOS 9 e tutte le varie versioni sempre fatte con Itunes ho sempre riscontrato questa cosa.

Questo mi ha spinto a passare a TIM pensando che fosse un problema dell’operatore (visto che oltretutto wind non è partner ufficiale).

Dopo circa 15gg di utilizzo Tim pensavo di aver risolto perché non mi era più capitato .Attivato però definitivamente il contratto Tim Smart Mobile (offerta casa+cell) ecco che
comincia a ripresentarsi la cosa.

A random la navigazione si inceppa … magari 2gg funziona bene e poi il terzo non carica bene i siti.
L’unico modo per farlo Ri-Agganciare correttamente alla cella è
l’attivazione e successiva disabilitazione della modalità Aereo. Come se staccandosi dalla cella e ricollegandosi tutto si ripristina correttamente.

Per farla breve, ho fatto la trafila con assistenza tecnica apple con i vari reset e ripristini e cambi Sim lato operatore e ripristini come nuovo Iphone APN e/o aggiornamenti vari.
Alla fine mi hanno cambiato il telefono all’apple store nel dubbio che non fosse un problema hardware. Uscito dallo store , neanche a farlo a posta, il telefono ha fatto la stessa identica cose e tutt’oggi sono sempre in questa situazione.

Ogni tanto a random è come se il telefono avesse difficoltà a collegarsi alla rete e te ne accorgi perché magari la rotella vicino alla scritta 4G tende a non andare mai via
oppure uno speed test che ci mette anche più di 1 minuto a cominciare oppure maps che ci mette una vita a caricare la mappa e via dicendo.
Facendo uno switch della modalità aereo di solito riparte subito a caricare le cose molto bene.

Mi sembra strano un problema dell’operatore (non sarò l’unico con TIM no?) a meno che non ci siano diciamo utenze di serie B.
Però anche due telefoni a filo che hanno il solito problema è buffo a meno che non ci siano problemi noti con le antenne di questi Iphone6 ??

L’ultima prova che potrei fare è provare un mesetto una sim Vodafone. Boooo

Che ne pensate?
Scusate se sono stato prolisso ma non è semplice spiegare questa cosa per scritto.
Grazie

Visti i test già fatti, secondo me è un problema di copertura della tua zona :slight_smile:
Prova con Vodafone, e nel frattempo aggiorna ad iOS 9.3.5!

Inviato dal mio iPhone 6s con iOS 10 Dev. beta 8 utilizzando Tapatalk 6.1.3

Ciao,

fai queste prove e verifica ad ogni passaggio come và la connessione, proseguendo man mano se non risolvi…

Tieni presente comunque che spesso i rallentamenti sono dovuti/causati dall’intasamento reti e operatore… per cui le verifiche falle in più momenti della giornata e in posti diversi (cioè sotto a ponti diversi)…

  • prima cosa chiudi tutte le finestre di safari e cancelli cronologia e cookie

  • reset impostazioni di rete…

  • secondo il mio parere sarebbe d’obbligo per un passaggio da 8.x a 9.x… fai un ripristino in DFU e configuri come nuovo iphone… a questo punto potrai fare delle valutazioni più precise.

Questo è quanto.

Grazie per le risposte.

Probabile che farò una prova anche con Vodafone a questo punto. Anzichè fare la portabilità prenderò una sim nuova per fare un test per un TOT.

Riguardo ai consigli di Maxxi ,che ringrazio, sono cose che praticamente ho già fatto più volte.
Safari lo uso sempre con 1 finestra e cronologia e cookie non sempre li cancello anche perché tutte le volte consumerei un bel po’ di MB per ricaricare i siti la prima volta.
Comunque a volte ho anche cancellato e poi la cosa si ripresenta. Idem per le impostazioni di rete che ho fatto più volte.
Al momento sono con IOS 9.3.4. Ma avevo fatto il ripristino come nuovo con IOS 9.3.2 circa un mese fa quindi il telefono direi che è pulito.

E’ un problema subdolo anche perché lo fa random e non è riproducibile.
Mi sembra strano un problema software anche perché lo dovrebbero avere in tanti…
Viene più da pensare al telefono oppure all’operatore …

[QUOTE=danto1;1178230]Riguardo ai consigli di Maxxi ,che ringrazio, sono cose che praticamente ho già fatto più volte.
E’ un problema subdolo anche perché lo fa random e non è riproducibile./QUOTE]

Se avessi dato informazioni più precise da subito… ovvio non ti avrei suggerito queste prove !!! :smiley:

A questo punto direi che al 90% è un problema operatore… lo fà ogni tanto perchè dipende dalla saturazione rete/canali… avevo problemi simili anch’io con Tim ed ho risolto passando a Vodafone.

ok grazie

p.s. non ero entrato cosi nei dettagli perché già avevo scritto un papiro nel primo post e intanto mi interessava far capire la situazione…