Connessione ad internet & problema pc

salve a tutti, i miei problemi sono 2

ho passato la scheda vodafone a 3 attivando la promozione zero6top, e mi hanno dato l’iphone 3g 8gb. mi hanno passato la scheda dopo ben 15 giorni e dopo i primi 2 giorni di ottimo funzionamento la connessione ad internet non funziona.
detta in parole povere confrontando il mio telefono con quello di altri amici a me in alto a sinistra non compare la scritta 3g. ho chiamato l’assistenza 3 A PAGAMENTO e non mi hanno saputo dire nulla a parte controllare le impostazioni (ma vaaaa), sono andata nell’unico negozio 3 e la signorina mi ha chiesto se nell’iphone ci fosse un tasto connetti. insomma, sono disperata. premetto che riesco a connetterlo senza problemi alla rete adsl di casa mia.
ah, il contratto prevede 4 giga gratis, io per ora ho consumato 2 mega, quindi non è questo, ma non so davvero cosa possa essere

e veniamo al secondo problema probabilmente peggiore.
quando ho dovuto configurare la prima volta iphone l’ho collegato al pc e ho fatto tutto quello che dovevo fare.
da quella volta in poi ogni volta che lo collego al pc, il pc si riavvia!!! ma sempre!!! e non solo, se una volta riavviato non scollego iphone mi compare la schermata blu, quella dell’autodistruzione.

devo buttare il telefono o c’è una soluzione? grazie a tutti!

la schermata blu dell’auto distruzione??