Connessione a rete Wifi non protetto da password

In riferimento a questo topic:
http://www.iphoneitalia.com/forum/comunica-con-lo-staff/72649-infrazione-per-max-3974-comportamento-scorretto.html

Visto che non è possibile da regolamento continuare a discuterne in quel topic apro questo per confrontarci su questo argomento.

La mia opinione è che , partendo dal presupposto che stiamo parlando di connessione con fini LEGALI ossia navigare su un forum come questo, scaricare la propria posta, mandare un messaggio su fb etc etc , dando per scontato che non stiamo parlando di entrare in pc di altre persone e di violarne la privacy, la connessione attraverso una wifi non protetta non è illegale. A ragione di ciò dei legali consultati in merito ad una faccenda condominiale erano concordi in quanto la legge italiana punisce chi entra in una wifi protetta da sistemi di sicurezza…nn si parla di wifi libere. In tal caso si costituirebbe reato commettendo atti illeciti quali il controllo del pc del prorpietario della wifi, la violazione della sua privacy et simila oppure nel caso in cui la connessione sia a pagamento determinando pertanto un danno economico. In caso di connessione senza fini illeciti e su una rete flat invece non c’è riferimento legale che preveda un reato e quindi no legge…no reato.

Se avete informazioni diverse , magari citando fonti, beh confrontiamoci :slight_smile:

Nessuno ha voglia di discuterne ma si continua a dire che è illegale nel forum…parliamone no? :slight_smile:

non credo sia illegale usufruire di una connessione libera . anche io potrei lasciare la mia senza password , consapevole che chiunque transiti in zona ne possa usufruire . il discorso è diverso se è protetta da password anche quella di default che è molto facile scoprire con programmi presenti su app store .

allora… se io non avessi la password e non fossi in grado di metterla,sapere che qualcuno entra nella mia rete (che IO pago) mi darebbe alquanto fastidio…ma potrei fare ben poco perche,per la legge,il torto è quando il sistema di protezione viene scavalcato…se cosi non è,è compito del proprietario della rete,e dei gestori,rendere la linea privata.

Non è illegale connettersi a una WI-FI non protetta… bensì è illegale non mettere la Password al proprio router se non per utilizzo like Autoglill…
Perlomeno… al corso di Win2003Server e Networking mi è stato detto così

è altrettanto illegale connettersi a una rete wi-fi protetta sapendo la password (spesso quando la rete si chiama Alice-7863… il numero è anche la password di connessione) perchè non si ha la autorizzazione.
Se io trovo un mazzo di chiavi e nel portachiavi c’è scritto l’indirizzo, nessuno mi autorizza a andare a quell’indirizzo ed entrare in casa :lol: