Connessione a internet e blacklist

Salve a tutti,

scrivo il primo messaggio post-estivo. Sono ancora alle prese con la raccolta informazioni che generalmente faccio precedere ad un acquisto “importante” come quello dell’Iphone.

Prima dell’estate uno dei problemi più lamentati dai possessori dell’Iphone era il fatto che sembrava a volte connettersi da solo, scalando il credito del malcapitato. La soluzione suggerita da molti (a dire il vero piuttosto arrangiata per un telefono di questo prezzo) era inserire un APN errato, da cambiare ogni volta che uno voleva andare su Internet. Diversi messaggi, in seguito, sembravano però chiarire che in realtà l’Ipone non si connetteva da solo.

Riciordando quanto sopra, sono stato colpito dall’ormai nota notizia della “blacklist” di Apple che spia, ecc. ecc. A prescindere da ogni problema etico delle spiate di Apple, tutto ciò sembra avvenire - appunto - tramite connessione automatica ad un sito internet (quello che dovrebbe contenere la blacklist dei programmi).
Ma allora mi chiedo: chi cavolo paga questa connessione? Sapete dirmi se per caso i famosi collegamenti automatici dell’Iphone sono per l’appunto quelli che effettua per accedere a tale sito?

Grazie

Se usi omnitel l’iphone si connette alla rete dati solo se hai l’abbonamento all’iphone vodafone pack altrimenti non ci sono problemi che ti scalino qualcosa. Con tim ho notato che disattivando il push automatico dei dati a meno che non sia tu stesso ad entrare su apps che usano la connessione o in safari non c’e’ nessun traffico dati. Pero’ la tim l’ho usata solo per un’ora circa.