Confusione contatti tra iPhone

Buonasera a tutti, prima di cominciare vorrei scusarmi se ho sbagliato sezione e in tal caso sono disposto a correggere immediatamente.
Il mio problema è il seguente: praticamente quando comincio a scrivere un nuovo messaggio nello spazio per aggiungere il destinatario mettendo una lettera mi compaiono i contatti suggeriti della rubrica sia miei che dell’iPhone di mio padre e a lui succede lo stesso con i miei contatti, ma nessuno li ha in rubrica e mai avuti. Cosa può essere, come posso risolvere? Spero di essermi spiegato bene e grazie in anticipo.
PS: abbiamo account iCloud e vari tutti diversi, anzi mio padre non usa manco iCloud
iPhone 6 (il mio) con iOS 9.2.1
iPhone 4 ( di mio padre) con iOS 7.1.2
Entrambi senza jailbreak

Se sincronizzate l’iphone sullo stesso pc potrebbe essere quello… oppure se usate lo stesso accout id apple e avete entrambi il salvataggio con icloud…oppure se entrambi avete sincronizzato con lo stesso account Google e così via.

Qualcosa in “comune” l’avete sicuramente… altrimenti è impossibile che si mescolino… :rolleyes:

Bisognerebbe avere qualche info in più per poter capire da cosa proviene la cosa.

Ciao, se parli di Messaggi non conosco il problema.
Se invece ti riferisci alle email, l’app Mail in fase di composizione di un nuovo messaggio ti propone i destinatari sia dai tuoi contatti che da quelli “recenti”, cioè con i quali hai comunicato ultimamente via email, siano anche messaggi ricevuti ai quali si è dato scarsa considerazione…
Se è questo il caso e non vuoi vedere alcuni di questi contatti, nel momento in cui inizi a digitare il destinatario e ti compare la lista, quelli che non fanno parte della tua rubrica hanno una “i”: cliccando su questa i, si apre una finestra di opzioni, in fondo alla quale c’è “Rimuovi dai recenti”.

EDIT: dimenticavo, tutto quanto sopra ha senso se si tratta di contatti con i quali avete entrambi avuto a che fare via email.

Grazie a entrambi per le risposte: sailing70 mi riferivo all’app Messaggi; Maxxi si io e mio padre abbiamo sincronizzato gli iPhone sullo stesso pc e probabilmente sarà quello, sapete se c’è un modo per rimuovere tutti i suggerimenti senza rimuoverli uno ad uno man mano escono?

Su Messaggi c’è la voce “Ignora contatto”, che FORSE ha una funzione analoga.

Credo che l’unico modo per non rimuoverli uno ad uno sia ripartire daccapo sui dispositivi… Cioè riconfigurarli come nuovi dispositivi, account iCloud separati e NON sincronizzarli con gli stessi contatti sul PC. Tuttavia è solo un’ipotesi.
Sinceramente non ho mai avuto questo problema, nonostante abbia 3 iPhone (mio e dei miei figli) tutti sincronizzati su iTunes con lo stesso Mac, ma con ID Apple diversi.

Ciao,

Prima cosa da fare è mettere i due telefoni con due account diversi. È buona cosa anche se non è obbligatorio. Poi potete “unirli” in famiglia per condividere eventualmente le app acquistate.

Se volete sincronizzarli con lo stesso pc ci sono varie soluzioni.

Mettere i contatti su iCloud e separando gli account hai risolto.

Mettere i contatti in due gruppi diversi, tipo “Luca” e “Marco” e nel pannello info specificare poi con quale gruppo sincronizzare.

L’operazione di pulizia oppure specificare uno alla volta il gruppo, la devi però fare a mano ma si fa 1 volta sola per entrambi.

Spero di averti aiutato… saluti!!!

Grazie ancora a entrambi: vedrò di seguire tutti e due i consigli