Confronto tariffe per DATI, SMS, CHIAMATE

Ciao a tutti, vorrei cambiare tariffa del telefono e volevo confrontarmi con voi su qualche offerta vista nel web.

Parto col dire che attualmente ho vodafone, ma mi sto veramente dissanguando con le sue tariffe: ho una vecchia “sera ricaricabile” che costa:

  • 10/12 cent al minuto (+ 16 cent di scatto) verso tutti dalle 16 alle 8 ( + i week end tutto il dì)
  • 35 cent al minuto (+ 16 cent di scatto) dalle 8 alle 16
  • 10 cent per messaggio
  • 12 / 15 € al mese per mobile internet per iphone.

Ho fatto un controllo e in questi ultimi mesi ho speso mensilmente
25 euro per le chiamate [per una misera ora e mezza di telefonate con una durata media di 2 minuti]
10 euro al mese per gli sms (quindi circa un centinaio)
15 euro per internet.
TOTALE 50€
Quello che cerco è una tariffa che mi permetta di aver costi decenti verso tutti e non come la Vodafogne che fa offerte vantaggiose solo verso altri vodafogne.

Ecco quello che ho trovato:

VODAFONE: non ha nulla da offrire…

TIM:
C’è l’offerta Tim tutto compreso 25 che mi garantirebbe [oltre ad un cell che magari vendo]
25 € per le chiamate [fino a 200 minuti verso tutti]
10€ per internet (50 mb al giorno)
5€ per 200 sms (offerta allegata al tutto compreso)
TOTALE 40€

Altrimenti c’è Tim premia senza scatto (19 cent al min) dove ogni ricarica di 20 euro ti da 10 euro in + da spendere in un mese per le chiamate. quindi se io faccio mediamente 1,5 ore di telefonate al mese spenderei 17 euro di cui 10 della promozione e 7 della ricarica. Nel lungo periodo spenderei mediamente:
13 euro al mese per circa 90 min di chiamate
12€ al mese per 100 sms (tim 7x7… costa 1 euro a settimana e abbassa il costo degli sms a 7 cent. Quindi per 100 sms 12 euro)
10€ per internet (50 mb al giorno)
TOTALE 35€

WIND
L’opzione noi tutti:
9 euro per 120 minuti di chiamate verso tutti [con 17 euro ti garantisci invece 240 min]
12 € per 100 sms (l’opzione Wind 6 SMS costa 6€ e abbassa il costo degli sms a 6 cent)
15 € per internet (Internet Mobile Phone costa 3 euro a settimana e è illimitato [L’opzione Internet Mobile Phone è valida esclusivamente per il traffico internet sul display del telefonino sviluppato in Italia in copertura HSDPA, UMTS, EDGE e GPRS tramite il punto d’accesso wap.wind])
TOTALE 36€

TRE H3G
Ci sono offerte apparentemente convenienti ma hanno dei vincoli strani che non mi danno molta fiducia. Ad esempio l’abbonamento 3 power [29 euro per 800 min di chiamate, 400 sms e internet] ha questi cavilli:
Cito: "Si applicano inoltre le seguenti limitazioni:

  • traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso un singolo operatore, non 3, inferiore al 60% del traffico totale uscente
  • il totale dei minuti di chiamate ricevute nel mese deve essere superiore al 5% dei minuti totali di chiamate effettuate nel mese;
    Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previa comunicazione al cliente, 3 si riserva la possibilità di applicare le condizioni economiche previste dal Piano Tariffario TuaNove,
    che possono essere consultate nella sezione Piani non più sottoscrivibili del sito www.tre.it."

Voi che offerte avete e quanto spendete?

Io stavo passando a tim per fare la tutto compreso 25, ma poi ho accettato la proposta di vodafone e per un annetto sto ancora con loro.
Tra quelle che hai elencato preferisco nettamente l’abbonamento di Tim, conta che i primi 6 mesi se passi il tuo numero a Tim spendi la metà.
Hai guardato anche l’offerta facile di vodafone?

dunque… la tariffa facile di vodafone è un abbonamento però, io preferirei rimanere con una ricaricabile.

Comunque costerebbe
15€ al mese per 100 min verso tutti
15€ per 100 sms [15 cent a sms]
10€ per internet
TOTALE
40 euro… decisamente meno conveniente di altre.

Quasi quasi chiamo vodafone e minaccio di cambiare se non mi fan qualche offerta…

Prova a minacciare di cambiare operatore, vedrai che ti richiamano subito.
Guarda che anche la tutto compreso di Tim è un abbonamento!

Comunque la più facile Extra Small sono:
15 € per 100 minuti verso tutti
minuti illimitati verso un numero vodafone
10 € per SMS e MMS senza limiti verso vodafone e 100 SMS verso altri operatori
10 € internet

Totale 35 €

Quando mi ero informato mi avevano detto che se non prendevo il telefono potevo recedere l’abbonamento quando volevo senza nessuna penale

Interessante la cosa della penale!

In settimana chiamo e vedo se mi trattan bene. Mio fratello è passato da vodafone a wind ma la vodafone non l’ha contattato per fargli qualche controproposta…

Il 90% delle volte chiamano.
Ah ricordati che ad ogni abbonamento devi aggiungere la tassa di concessione governativa che sono 5,16 € al mese.

???

5,16 € mensili di tasse??? che schifo!

cmq ho dato una occhiata alla nuova tariffa Vodafone “Vodafone 10 Autoricarica”. In pratica è una tariffa che costa 10 cent verso tutti (scatto anticipato ogni 60 sec) al minuto, + 16 cent di scatto alla risposta. Inoltre ogni 10€ al mese di chiamate ti danno in più 5€ di chiamate da fare. Gli sms costano 10 cent

Quindi andrei a spendere:
15 euro circa [+ altri 5 gratis] per circa 2 ore di chiamate [chiamate medie di 2 min]
10 di sms
15 di internet
TOTALE
40 €

Direi è in lineal con le tariffe che ho analizzato prima.

Si sono molto simili, la migliore è quella di 3 ma ha delle postille che non mi convinvono

MA la tutto compreso 25 non ha il gb di traffico internet…

Quella che lo ha è la tutto compreso 2.0 per iphone 35

Si jd, ma la tutto compreso 25 con 5€ in più ti dà anche 1 Gb di internet.

ecco…ottima la cosa… quindi con un tot di 30 invece che 35 hai la stessa cosa…

Grazie Matteo!

A quella tariffa però [come peraltro mi ricordavi te] si devono aggiungere i 5,16€ di tasse statali.

E si ritorna ai 35€…

I 5 € in più immagino che siano per il telefono.
In pratica il 3GS da 32 GB con un entry ticket di 409 € + 120 € (5€ * 120) verrebbe a costare 529 € invece di 699 €.

Non li ho trovati nel contratto, vodafone lo scrive Tim invece no.
Conta però che: I Clienti che passano a TIM mantenendo il numero e attivano l’offerta Tutto Compreso 25 entro 45 giorni dal passaggio in TIM, riceveranno per i primi 6 mesi uno sconto del 50% del canone mensile