Confronto modi archiviazione dati: hard disk e vari cloud

Salve a tutti, mi farebbe piacere confrontarmi con le vostre idee sui vari stistemi d’archiviazione.
I principali che conosco sono:Apple iCloud, Google Drive, Microsoft OneDrive e Dropbox.Ognuno di essi offre uno spazio gratuito e adotta una strategia diversa forse per differenziare l’offerta di ognuno dalla competizione e cercare di offrire un valore aggiunto a specifiche fascie di utente.
Voi quale preferite e quali sono le principali differenze?
in alternativa cosa ne pensate dell’ Unità multimediale wireless.(sarebbero hard disk che permettono l’archiviazione tramite wi.fi)
grazie a tutti in anticipo

Io ti consiglierei Mediafire:)
Offre 14 giga di spazio gratuito (sembrerebbero 10 dal sito e 12 dalle app ma con il programma desktop ti accorgerai che sono ben 14;)) e riesce a caricare un file di grandi dimensioni in pochissimo tempo,spesso anche inferiore al minuto (tramite,appunto,programma desktop che sincronizza le cartelle “dedicate” a Mediafire,dove andremo ad inserire i file;l’upload da mobile invece é molto più lento).
Proprio per la velocitá di upload,in particolare,mi sento di consigliartelo:)

Invece io ti consiglierei il cloud Mega che con la registrazione ti da 50Gb di spazio! :slight_smile: Infatti da quando lo uso non ho più guardato nessun’altro cloud.Spero che ti sia d’aiuto.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Come accordato in pm con dronevolante ho ritoccato il titolo :wink:

Io utilizzo iCloud dato che è completamente automatizzato tra tutti i miei dispositivi, dato che onestamente non ho voglia di preoccuparmi ogni foto o documento salvato su un dispositivo di utilizzare poi altre app e perderci tempo dietro per una sincronizzazione…
Puoi comunque utilizzare Dropbox e OneDrive; soluzioni come Mega, Mediafire e simili non te li consiglio perché vengono utilizzate anche per scopi illeciti e diversi hosting del genere sono stati bloccati interamente, e quindi tutti i files sequestrati senza aver poi la possibilità di riaverli indietro, anche per chi magari era un semplice utente e non perseguiva attività illecite :wink:

Anche Mega é davvero fantastico,apparte forse l’upload dei file abbastanza lento,anche rispetto a Google Drive

@Bangarang hai ragione,ma soprattutto per Mega…Mediafire rimane comunque un servizio cloud molto simile a Dropbox anche con funzioni di file-sharing;)

In ogni caso nessuno commette un illecito utilizzando i due servizi per archiviare i propri file:)

Se archivi file protetti da Copyright senza averne pagato i diritti e li diffondi si, sono atti illeciti… Non parlo di un semplice utente che carica le proprie foto, video e documenti, ma da chi abusa di questi servizi per operazioni illecite e sono più a rischio di chiusura rispetto ad altri, vedi il vecchio MegaUplaod e molti altri file-hosting simili :slight_smile:
Come scritto nel mio messaggio precedente, una volta che l’hosting viene bloccato dalle forze dell’ordine, tutti i file saranno sequestrati, quindi anche se X utente utilizza il servizio legalmente, come dovrebbe realmente utilizzarlo, X utente una volta dopo il blocco non potrà accedere ai suoi files.
Ragion per cui bisogna scegliere un hosting affidabile e sicuro, dato che si magari oggi hai nonsoquanti GB di spazio a tua disposizione, ma domani tutti i tuoi files potrebbero sparire :wink:

iCloud Drive, Google Drive, DropBox, OneDrive e pochi altri hanno infatti dei sistemi automatici di riconoscimento files e controlli giornalieri sull’origine del file, dato che si tratta di aziende grandi. La chiusura impostagli del loro hosting per un qualche utente che ha commesso abuso e in caso di un loro intervento a tempo debito porterebbe loro ad una perdita totale di credibilità da parte dell’utenza dei servizi :slight_smile:

Eh giá,notizia recente è quella della chiusura di Rapidshare.
Ovviamente mi riferivo a file come foto e altri,non ad articoli protetti da copyright
Mediafire comunque é molto intransigente,e cancella molto spesso i file protetti da copyright (soprattutto se essi sono “pubblici”) e secondo me non avrá vita breve,a questo punto anche 4shared,uno dei più popolari servizi di cloud ma anche di (non sempre illegale) file-sharing. Non lo vedo vicino alla fine[emoji6]

Indirizzare l’utente verso servizi più “affidabili” é comunque corretto.In questo caso ti consiglio google drive semplicemente per il numero di giga gratuiti (15 vs 2 di dropbox).
Onedrive non l’ho mai provato e quindi non posso darti giudizi

Salve ragazzi, io utilizzo (pochissimo, solo raramente per condividere tramite link qualche file) Box e leggendo questa discussione nessuno lo cita…, perchè? Non è affidabile o cosa?

Onestamente non ne ho mai sentito parlare…

Io l’ho sentito nominare,ma non ho mai registrato un account…non so perchè non se ne parli,ma quasi sicuramente NON per l’inaffidabilitá.
Da quel poco che ho letto,il servizio garantisce agli utenti una buona protezione dei propri file :wink:

Io Box lo usavo, la cosa che non mi è mai piaciuta è la gestione dei file da pc. Però davano ben 50 gb di spazio.

Ciao a tutti,grazie mille per le vostre risposte :wink: io cmq attualmente utilizzo principalmente google drive essendo che con il mio smartphone Android mi viene facile il caricamento delle foto su google foto! In più tempo fa con un galaxy s2 siccome l app dropbox era inclusa nel firmware stock alla registrazione mi hanno regalato 50gb(quindi mi chiedo esistono queste offerte a secondo del dispositivo utilizzato?) in più anche su drive qualche mese fa ho effettuando il sistema di sicurezza su google drive mi hanno regalato 2gb per un totale adesso di 17gb;) diciamo non mi posso lamentare! Per quanto riguarda box lo uso per condividere file con l università quindi mi sembra abbastanza affidabile!tutto dipende cmq dal materiale che si vuole caricare! Tipo io per le foto e multimedialità utilizzo drive per file diversi utilizzo dropbox! Sono d’accordo con il pensiero fatto @Bangarang meglio puntare su cloud più sicuri!:wink:
Quando parlate che un cloud è più veloce nel caricamento dei file… Nel dettaglio che velocità raggiunge? (Rapportato alla stessa linea adsl)
In più come organizzazione dei file tra pc, smartphone e iPad quale pensate sia il più organizzato ed efficiente? Al di là della velocità e dei gb :wink:
Grazie ancora a tutti per i consigli

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Come organizzazione ed efficienza tra dispositivi mobili Apple e Mac, iCloud non ha rivali… Sincronizzazione simultanea ed immediata automaticamente su tutti i dispositivi senza muovere un dito :slight_smile:
E poi volendo è anche aperta ai non possessori di dispositivi Apple…

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 4.0 beta

Quindi potrei utilizzarla anche su Android?

Per i dispositivi non Apple la cosa è limitata, per Android non è di certo funzionante :wink:
Si può usare su PC Windows e tramite browser web si possono accedere ai contenuti di alcune sezioni (iWork, Foto, Contatti e Google Drive)

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 4.0 beta

Quindi diciamo che purtroppo per il mio utilizzo potrei sfruttarlo solo sull iPad in modo efficiente;) io cercavo qualcosa in questo senso da sfruttare anche sul mio smartphone Android! Un cloud efficiente che comunicasse e organizzato bene! Che gestisce i file per categorie senza perdere tempo a creare le cartelle

Di automatizzato non c’è nessun altro… Devi utilizzare tu delle alternative però la gestione dei files è ovviamente manuale e devi caricare tu i files :slight_smile:

Lo uso al pari di Google Drive.
Su Box ho 10 Gb di archiviazione cloud gratuiti (ovviamente ci sono vari “abbonamenti” da sottoscrivere se vuoi avere più storage a disposizione).

Per il momento tra Google Drive-Dropbox-Box-Copy e OneDrive ho qualcosa come 70 Gb di spazio su cloud.
Senza pagare un centesimo.

Ovvio che poi un HD esterno (tipo un WD my passport) ce l’ho sempre. :slight_smile:

Esatto,é quello che ho pensato anch’io…una combinazione di servizi garantisce una grandissima quantitá di spazio!
Perciò,se non ci bastano i 15 giga di google drive,ad esempio,ne aggiungiamo 15 di oneDrive,e passa la paura!:slight_smile: