Conflitto rete dati e chiamate

Buongiorno, ho comprato da circa due mesi un iphone 8 e ho notato subito un problema abbastanza grave con le chiamate, la persona dall’altra parte fa fatica a sentirmi o non mi sente proprio, escluso il problema al microfono dopo varie prove scopro che se disattivo i dati prima di accettare o avviare una chiamata mi sentono benissimo, ho provato anche a disattivare i dati a chiamata in corso e di colpo la mia vice tornava ad essere chiara e stabile. C’è una soluzione a questo problema? Un ripristino alle impostazioni di fabbrica non risolve nulla, un ripristino del firmware potrebbe risolvere?

Questo problema hai verificato sotto quale rete cellulare è presente? 4G o anche in 3G? Il VoLTE è abilitato nelle impostazioni? Che operatore hai?

Ho tim, il problema si verifica sotto rete dati in generale che sia 3g o 4g, anche abilitando il VoLTE il problema persiste, ho provato anche a togliere la cancellazione del rumore ma niente da fare, riesco a farmi sentire bene solo spegnendo i dati prima di effettuare o ricevere una chiamata.

Ciao
Prova a lasciare attiva la selezione 4G, VoLTE non attivo e riavviare il terminale.

La problematica non è certamente del terminale ma a livello rete. Hai provato in diverse zone? Potrebbe anche essere un problema a livello di celle.

In caso potrai provare a sentire TIM per effettuare un cambio SIM di prova.

Per il momento il problema sembrerebbe essersi risolto dopo aver cambiato l’apn da wap a Ibox

Meglio così
Grazie anche a te