sto cercando di configurare (partendo dall’inizio) un XR, solo che ad un certo punto mi domanda tra le varie opzioni:
Ripristina da backup iCloud
Trasferisci direttamente da iPhone.
Ora se io scegliessi invece l’opzione: “Non trasferire app e dati” (dal precedente iPhone) sarà possibile trasferire ciò che non trasferisco ora in un secondo momento oppure lo devo fare assolutamente adesso?
E potrei copiarlo in seguito anche se adesso scegliessi per il nuovo XR un altro id Apple(/iCloude)? O deve essere impostato lo stesso per effettuare poi il trasferimento? Perché se mi loggo quando sarà con l’ ID Apple(/iCloude) che avevo su quello vecchio, mi sa che le foto e i video me li trasferisce in automatico il sistema operativo anche sul nuovo telefonino, o no?
Lo so: poche idee e molto ben confuse…
Allora… brevemente.
Gli account Apple non possono essere “Mischiati”
Il backup o lo recuperi subito, oppure dovrai ripetere il ripristino e riprenderlo poi, ovviamente sempre e solo dall’account su cui è stato creato.
Rammenta che non si può riprendere un backup fatto con iOS successivo a quello presente su dispositivo (esempio, backup eseguito con iOS 18.1 non può essere ripreso su un 18.0).
La dimensione in gb del terminale deve essere uguale o superiore per il ricevente.
Eh, lo so… Cè l’ho da un po’ l’iPhone ma tante cose (quasi tutte ) ancora le devo comprendere .
È possibile, in fase di backup, effettuare solo il passaggio di whatsapp e non invece anche le foto ed i video sul nuovo iPhone (no, comunque sono identici: 2 iPhone XR 256 gb)? Presumo di sì. Cioè si va su Impostazioni/Nome utente/icloud e poi si mette sul no Foto ed iCloud Drive. Poi si clicca su Backup iCloude e quindi si clicca su esegui il backup adesso. Così facendo dovrebbe essere trasferite solo le chat whatsapp; giusto?
E tali chat si possono trasferire su un iPhone, indipendemente dalla sim che viene inserita su quest’ultimo (che cioè può essere o la stessa del precedente iPhone oppure una nuova sim con un nuovo numero).
E si può far funzionare lo stesso id Apple su due iPhone con 2 sim differenti? Ovviamente però se si mette lo stesso id Apple del primo telefonino c’è poi il rischio di ritrovarsi i video e le foto del precedente anche sul nuovo in quanto, almeno nel caso mio, sono registrati anche sulla nuvoletta (a meno che non la si ripulisca prima, in qualche modo…).
Molte grazie per lil cortese e gradito aiuto
È possibile, in fase di backup, effettuare solo il passaggio di whatsapp e non invece anche le foto ed i video sul nuovo iPhone (no, comunque sono identici: 2 iPhone XR 256 gb)? Presumo di sì. Cioè si va su Impostazioni/Nome utente/icloud e poi si mette sul no Foto ed iCloud Drive. Poi si clicca su Backup iCloude e quindi si clicca su esegui il backup adesso. Così facendo dovrebbe essere trasferite solo le chat whatsapp; giusto?
Si, ma WhatsApp può essere duplicato ormai da tempo e funzionare indipendentemente sia nelle vicinanze dell’altro iPhone.
Quando scarichi WhatsApp sul “nuovo” iPhone, invece che inserire il numero di telefono effettui la procedura per “dispositivi collegati” che prevedrà di inquadrare un QR-Code ecc ecc. Avrai così lo stesso WhatsApp su 2 dispositivi differenti, funzionante su entrambi, sia in ricezione, sia in invio.
E tali chat si possono trasferire su un iPhone, indipendemente dalla sim che viene inserita su quest’ultimo (che cioè può essere o la stessa del precedente iPhone oppure una nuova sim con un nuovo numero).
Si, la sim non è più obbligatoriamente legata a WhatsApp presente sul terminale.
E si può far funzionare lo stesso id Apple su due iPhone con 2 sim differenti? Ovviamente però se si mette lo stesso id Apple del primo telefonino c’è poi il rischio di ritrovarsi i video e le foto del precedente anche sul nuovo in quanto, almeno nel caso mio, sono registrati anche sulla nuvoletta (a meno che non la si ripulisca prima, in qualche modo…).
Si ma si avrà un iPhone clone.
Se il problema è avere lo stesso WhatsApp su 2 iPhone, semplicemente segui quello che ti ho scritto nel primo passaggio.
Grazie mille per l’ultra dettagliatissima replica (mentre mi veniva una domanda da porre immediatamente dopo leggevo la tua risposta ) .
L’unica cosa che occorre se ho ben capito è che per funzionare Whatsapp deve esserci nel telefonino almeno una sim. Perché io tempo fa venni guidato ad effettuare un trasferimento whatsapp da iPhone 6 al mio primo XR appunto, poi però senza più alcuna sim al suo interno (perché trasferita su quel XR) sull’iPhone 6 non fu più possibile accedere a whatspp. Non so se adesso rimettendo una sim su iPhone 6 se le conversazioni whatsapp che vi erano quando utilizzavo il 6 le ritroverò, ricompariranno…,
Grazie per tuttto sei stato davvero gentilissimo
La transizione di WhatsApp ad essere come Telegram è complicata e lunga, ma piano piano ci stiamo arrivando.
Attualmente si può avere WhatsApp su un iPhone, senza avere la sim al suo interno.
Whatsapp è disponibile in 2 versioni: normale e business.
Ovviamente la versione business ha delle particolarità in più destinate alle aziende
Di fatto, puoi avere sullo stesso iPhone 2 WhatsApp: il classico con il tuo numero di telefono ed il business con il numero del lavoro. Opereranno separatamente e senza interferire.
Inoltre è possibile avere WhatsApp su un iPhone ed avere “la copia”, operativa e funzionante al 100% in tutto ed aggiornata in tempo reale, su altro dispositivo, mediante la funzione “Dispositivi Collegati” (da WhatsApp, impostazioni > Dispositivi Collegati e segui la guida)
Il futuro ci permetterà anche di avere WhatsApp su iPad (i test da più di 1 anno e si spera presto disponibile) e sopratutto di avere un nome utente al posto del numero di telefono, proprio come Telegram.
Woow, che spiegazione accurata . . Quindi allora posso tenere copia su iPhone 6 (ove prima vi era appunto Whatsapp e rimasto ora senza sim) del whatsapp che venne poi trasferito sull’XR (io invece notando che una volta tolta la sim dal 6 era rimasta solo la schermata di whatsapp, avevo pensato che non fosse possibile in quanto radicato nella sim trasferita sull’XR -per giunta sull’ iPhone 6 mi domandava pure un numero di telefono chiedendomi poi di scaricare nuovamente whatsapp -). Allora devo rivedere meglio il da farsi per avere la copia. Per il momento ti ringrazio per le nuove info che mi hai dato .
Importante
La spiegazione è riferita agli ultimi iOS.
Ti hai tra le mani dispositivi parecchio datati e non più aggiornati. Sopratutto iPhone 6, che non riceve più nemmeno aggiornamenti da WhatsApp causa iOS montato.