Configurazione VPN iPhone

Un saluto a tutti, questo e’ il mio primo messaggio in questo forum anche se seguo da tempo il blog … sono alla ricerca di aiuto per quanto in oggetto.

Non riesco a creare un settaggio valido che mi permetta l’accesso via VPN alla mia rete, la parte interessata oltre all’iPhone e’ il gateway di rete della LinkSys RVS4000.
Su questo posso creare 5 utenti per accessi VPN, inserendo nome utente e password; posso generare certificati ma che risultano illeggibili per iPhone e con i soli utente/password non risulta possibile creare una connessione VPN da iPhone …

Ogni suggerimento e’ molto apprezzato perche’ io ho finito le mie possibilità.
Un grazie, Gilberto

hai provato ad usare le stesse identiche impostazioni che hai nel tuo pc?

Gli unici parametri che ho a disposizione sono nome utente e password, posso collegarmi a questa VPN solo con windows utilizzando “VPN Client Utility” inserendo appunto gli unici due parametri disponibili… con il mac non ho ancora avuto modo di fare delle prove, quello che piu’ mi interessa e’ accedervi da iPhone.
Ho provato a esportare il certificato per il client dall’RVS4000 ma essendo in formato .pem, iPhone non legge; ho provato allora a gestire il certificato nel Mac attraverso “Accesso Portachiavi” esportandolo in formato adatto a iPhone, in questo modo riconosce il certificato ma non lo ritiene valido.

Scusate la mia ignoranza ma cosè sto VPN?

Albisiervo … VPN sta per Virtual Private Network, da definizione di wikipedia: è una rete privata instaurata tra soggetti che utilizzano un sistema di trasmissione pubblico e condiviso come per esempio Internet.

Scusa ma non capisco sono trp noob