Configurazione posta/server ALICE per iphone4...lasciare la mail sul server?!?! come?

Ciao a tutti…configurando la mia posta elettronica su iphone mi sono reso conto che le mail dell’account “alice” una volta scaricate sul telefono mi vengono cancellate dal server…quindi una volta arrivato a casa…scaricando con il pc (thunderbird) la posta di alice…non mi trovo più le email…

beh io vorrei invece riceverle pure a casa…per tutta una serie di motivi…
ho cercato in giro come configurare questa “opzione” ma non c’ho capito una mazza!!! :D:rolleyes:

qualcuno può aiutarmi!?

grazie mille per l’attenzione!

Ciao
Pako

…allora girando e rigirando sul web ho trovato FORSE la soluzione…
c’è un impostazione sul sito di alice il quale prevede di impostare l’account in modo che se l’iphone o altri apparecchi similari o altri computer scaricanno posta non la cancellino dal server…

riporto le istruzione della guida:

Caselle esterne

La casella di posta può essere configurata per ricevere i messaggi inviati ad altre caselle esterne di posta tramite l’opzione Recupera Messaggi.
Per effettuare il trasferimento dei messaggi da altre caselle clicca su Aggiungi ed inserisci i dati richiesti:

* il tipo di account (protocollo POP o IMAP)
* il serverdi posta in arrivo (es: in.alice.it per caselle @alice.it, in.virgilio.it per caselle @virgilio e box.tin.it per @tin.it);
* il nome utente e la password di accesso
* numero della portadel server (110 per il POP3 e 143 per l'IMAP4)
* seleziona la voce Conserva una copia del messaggio sul server per mantenere il messaggio anche sulla casella di posta ceh stai configurando

Per modificare i dati di una casella esterna, seleziona la casella, clicca su Modifica, effettua i cambiamenti e premi il pulsante OK.
Per eliminare una casella esterna, seleziona la casella e premi il pulsante Elimina.

Attenzione: Nel caso in cui il download dei messaggi di posta ricevuti
all’indirizzo inserito non funzioni, accertati che il Provider consenta il download della posta via Web.

così facendo si scaricano/leggono le mail da dove uno vuole…lasciandole sul server…
dal server poi si può decidere quando e se cancellare posta…ci sono anke settaggi automatici che impostano la cancellazione della posta letta dopo un tot di giorni…

spero che tutto ciò posso aiutare coloro i quali hanno trovato le mie stesse difficoltà…

ciao PAKO!

pur facendo così…risulta un macello della madonna…
quindi sono al punto di partenza…nessuno mi da una mano…!!!

impostando così le mail risultano doppie e triple…e quadruple…

ho configurato l’account alice sul telefono di mio padre, e quando scarica la posta in 3g poi riesce a riscaricarle anche a casa

stasera torna e ti copio le impostazioni

se non ricordo male si dovrebbe impostare la posta non con pop3 ma imap in modo che hai sempre una copia sul server.

Hai provato a scaricarti l’app di VIRGILIO?

urka…l’app di virgilio mi è’ scappata…

cmq ho tolto quel “recupera messaggi”…e riesco a scaricare sia sul cel che sul pc senza che cancelli o mi faccia doppioni…

se però ad esempio le cancello dall’iphone…me le cancella anke dal server… mentre sul pc rimangono… in pratica iphone/server posta sembra quasi che funzionino come un itunes!!!..

misteri!!!

vado cercare l’app di virgilio…