Configurazione limiti per Family Members

Buonasera a tutti, avrei necessità di supporto per sapere come impostare sul mio iPhone i limiti per l’utilizzo da parte di mia figlia del suo iPhone. Abbiamo definito una Family di cui io sono amministratore e mia figlia è Family Members.
vorrei sapere quali configurazioni attivare per far si che il suo telefono fra le 22:30 e le 7:30 possa fare 1) solo telefonate ad alcuni numeri predefiniti e 2) NON possa navigare, usare Whatsapp/tiktok/ Instagram ecc.
Sul punto 1) ci sono ma sul 2) no … Debbo dire che insieme alla limitazione di orario, che in parte funziona, ho attivato anche il limite di utilizzo massimo per giorno impostandolo a 6 ore e ho il dubbio che quando lo raggiunge, nonostante il blocco ad orario predefinito, riesca ancora a chattare utilizzando un messaggio che dice “ancora in minuto”. Queste 2 impostazioni (cioè blocco dalle 2230 alle 0700 e utilizzo massimo a 6 ore) sono fra di loro incompatibili? non lo so, mi viene il dubbio.
quel che conta è che il telefono dovrebbe fare solo chiamate telefoniche dopo una certa ora, così dorme anziche chattare di nascosto …

Grazie per il supporto.
Pierpaolo

Ciao, in impostazioni/tempo di utilizzo cliccando sul nome di tua figlia, trovi tutte le opzioni/limitazioni che vuoi attivare e personalizzare

Grazie mille Nicola, provo a vedere.

Buongiorno Nicola, ho fatto parecchie prove, ho capito come funziona ma c’è una cosa che non mi torna:
ho impostato il limite di utilizzo dei social+games a 3 ore al giorno e poi ho controllato gli utilizzi, purtroppo il conto supera le 3 ore di limite (ho allegato un print screen come esempio) quindi mi domando come sia possibile …

  1. la configurazione non funziona?
  2. oppure ci sono i giro app o trucchi per bypassare il controllo che i ragazzini si passano fra di loro?
    Se c’è un limite a 3 ore come è possibile che si arrivi a 3 ore e 31 + 39 minuti? Mi aspettavo che dopo 3 ore si bloccasse e basta …
    Hai già avuto esperienze simili?
    Grazie Pierpaolo

Ciao, non ricordo bene tutto essendo che mio figlio ormai ha compiuto 18anni e da tempo non ha limitazioni, per il tempo in più 3,31 ore di social se non ricordo male dovrebbe esserci un opzione che gli permette di continuare ancora un po, non ci sono trucchetti o app per bypassare, devi ovviamente aver impostato un codice di sicurezza perché non vengano cambiare le opzioni in autonomia, e soprattutto tuo figlia/o non deve conoscerlo

Ciao, temo di si … C’è un’opzione “ancora un minuto” o qualche cosa del genere che purtroppo può essere ripetuta di continuo, vorrei capire se la si può impostare in modo che venga usata una volta sola, se no a ripetizione può andare avanti all’infinito. Il codice è riservato, l’ho solo io.
Grazie, provo a cercare ancora

Ciao
Ho provato a cercare tramite Google tra le pagine di supporto a Apple…
Ho troverò questo link

In particolare…

Pausa di utilizzo

Pausa di utilizzo

Quando programmi una pausa di utilizzo in Impostazioni, rimangono disponibili solamente le chiamate e alcune app a tua scelta. Puoi usare Pausa di utilizzo su tutti i tuoi dispositivi sui quali è presente Tempo di utilizzo e ricevi un promemoria cinque minuti prima del suo avvio. Se hai impostato un codice per Tempo di utilizzo, Pausa di utilizzo include un’ulteriore impostazione: Blocca all’inizio della pausa. Se selezioni questa impostazione e poi tocchi Richiedi più tempo quando inizia la pausa di utilizzo, l’inserimento del codice ti consente di approvare l’utilizzo dell’app per 15 minuti, un’ora o tutto il giorno. Dagli account per minori, è possibile toccare una volta l’opzione Ancora un minuto oppure toccare l’opzione Richiedi più tempo per inviare una richiesta di approvazione all’account dei genitori.

Buonasera, io sono anni che ci perdo la testa con tempo di utilizzo, ho tre figli e convinto di aver settato tutto alla perfezione mi ritrovo che ogni tanto i blocchi non funzionano, il tempo va avanti, al giorno nuovo dove tutto dovrebbe resettarsi ci sono ancora le app bloccate, a me sto tempo di utilizzo fa impazzire parecchio ed oltretutto mia moglie mi cazzia perché dice che non ho settato bene i telefoni, per me ci sono parecchi bug in questa cosa…

Nell’ultimo mio post, Apple spiega come “bloccare” la possibilità di prendere ancora qualche minuto grazie alla notifica di sistema.

L’impostazione standard è per una sorta di autoregolazione consenziente, dove il sistema offre la possibilità di proseguire, su notifica, ancora qualche minuto.
Il blocco, sopra riportato, con richiesta codice e notifica al cellulare del genitore/tutore, occorre impostarla come da link.

L’opzione è ormai attiva da tempo.

Buonasera, copio qui sotto il testo inviato qualche giorno fa perchè ho ricevuto messaggi di errore nel recapito e non so se è stato condiviso con tutti.

Sul tema ho fatto qualche prova:

  • a me sembra che il “downtime” e il limite per tipologia di utilizzo app (es: “social & entertainment”) attivate insieme non funzionino bene

  • alla fine preferisco il limite temporale, che nel mio specifico ho impostato a 3 ore per “social & entertainment”

  • scaduto il tempo, sui social mia figlia non ci va più, che è quello che mi interessava, a meno che io dal mio telefono non aggiunga altro tempo

  • ho reso sempre disponibili però telefono + calcolatore + musica e classroom per i compiti

Spero sia utile, se servono altri dettagli, volentieri.

Pierpaolo