Ciao!
Allora, premetto che per Gmail io uso l’app apposita scaricata dallo store perché mi permette di usufruire a pieno delle funzionalità di gmail, quindi non credo di poter rispondere a pieno ai tuoi dubbi, inoltre io sincronizzo server e iphone perché non voglio cancellare una seconda volta le mail sul server.
Per quanto riguarda SSL, è un protocollo di comunicazione tra client (tu) ed il server “cifrato” quindi sicuro. Una protezione in più mettiamola così. Sul lasciarlo attivo o meno, se non da problemi lascialo attivo. Ho avuto problemi ma con PC. Te ne accorgi subito perché non invii ne ricevi mail.
L’app scarica le mail nel telefono si, occupa memoria ma prima di arrivare a parlare di GB come minimo avrai occupato tutto lo spazio disponibile sul server google… comunque puoi controllare tu stesso in impostazioni, generali, utilizzo, trova l’app mail, la selezioni e nella schermata che ottieni ti da info sullo spazio occupato da mail ed allegati. Ps: puoi decidere di sincronizzare le mail vecchie al massimo X, in questo modo man mano che le mail diventano datate non saranno più disponibili sul tel, evitando accumulo di memoria. Io ad esempio sincronizzo mail di una settima.
Le regole caselle, ti permettono di definire se ogni cartella debba essere sincronizzata con quella del server oppure no e le azioni da eseguire: esempio bozze server, se salvi una bozza te la ritrovi nel server, quindi se accedi a gmail da browser nella cartella bozze avrai la tua bozza. Se imposti bozze iphone, allora la bozza resterà solo nell’iPhone.
Per fare in modo che, eliminando i messaggi sull’iPhone, vengano archiviati sul server Gmail, in avanzate seleziona posta eliminata e attiva l’opzione ‘Tutti i messaggi’ alla voce Su Server. Insomma il giochetto sta tutto nell’impostazione delle corrette regole per le caselle.