Configurazione E mail

Dopo circa un mese di iutilizzo senza problemi non riuscivo più a collegarmi al server di alice per scaricare la posta. Ho cancellato l’account e lo ho creato di nuovo ed ho risolto il problema però

1. non compaiono più le pallette blu avanti agli ultimi messaggi arrivati
  2. non c’è piu il segnale sonoro quando scarica nuovi messaggi (nonostante in impostazioni il segnale sonoro è attivato)
  3. Prima avevo solo caselle entrata, inviata e cestino, adesso compaiono le caselle bozze, attività, calendario, note etc che non riesco a cancellare.
    Grazie per eventuali suggerimenti
    aletac

hai installato qualche app da cydia? dopo che hai cancellato l’account?

assolutamente no. Non ho fatto il jailbreack sul mio iphone.

Prova a ripristinare SENZA riprendere il backup, quindi configura l’account email e controlla che succede. Propenderei per qualche app che ha un po’ fatto disastri…

Forse prima avevi configurato un POP mentre ora hai configurato un IMAP e se lo hai fatto con gli automatismi dell’iPhone è probabile.

Nelle Impostazioni puoi vedere di cosa si tratta.

Io sia con IMAP che con POP visualizzo sempre le pallette blu…

però se usi IMAP e guardi la posta dal computer o dal web e solo dopo dall’iPhone, allora non le vedi le palette blu :slight_smile: perchè lui sa che li hai già visti o scaricati altrove quei messaggi.

Bhe, mi sembra ovvio, l’IMAP serve proprio per quello…

quindi non proprio “sempre” :slight_smile: :slight_smile:

Pio, io la posta una volta che la leggo se la lascio in entrata non vado a rileggerla però avendo cognizione di causa so perfettamente cosa ho letto e cosa no. Dato che ricevo circa 5-600 messaggi al giorno quelli già letti se non sono di interesse li cancello. Quando riapro la mail ho il pallino blu SEMPRE, ma che senso ha gestire a casaccio una mail? Io che ci lavoro SPOSTO le varie email dove vanno spostate, casella pulita e pallino presente SEMPRE su quelle nuove, e dai!

Il problema è quello di aletac, è possibile che i palini blu non siano visualizzati su iPhone attraverso IMAP perchè i messaggi sono già stati letti altrove o anche solo scaricati (ad es. in automatico ogni 10 minuti) dal computer che uno ha altrove e mai letti realmente.
Questo da una indicazione a aletac per capire il suo problema, se è un problema. Potrà verificare se le cose stanno così e decidere ad esempio di non far scaricare in automatico dal computer o qualcos’altro.

Se invece tu linkatme hai un sistema configurato in modo differente, per gestire 5-6 cento messagi al giorno, e quello che ho descritto non accade, non fare una regola generale del tuo caso particolare perchè aletac potrebbe pensare che se a lui succede differentemente da te ha un problema che invece non è un problema ma la configurazione del suo sistema e le differenze tra IMAP e POP.