Ciao a tutti,
siccome nel prossimo weekend vorrei fare il passaggio ad iOS 7 sul mio iPhone 4S 16GB facendo un bel ripristino in DFU in quanto mi sto rendendo conto che avendo ancora iOS 6.0.1. da tempo il mio iPhone secondo me ha il backup sporco dalle app installate e poi tolte e come conseguenza c’è un alto drenaggio della batteria.
La cosa che mi perplime è come comportarmi con i backup in quanto non sono ancora riuscito a capire:
Se io voglio fare un backup minimale su iCloud selezionando (Contatti,Calendario,Promemoria,Safari,Foto(poche poche…)e solo ed unicamente i dati/documenti di Whatsupp è giusto se vado in Impostazioni/iCloud/Archivio e Backup/Gestione Archiviazione/opzioni Backup e seleziono SOLO Rullino Foto e Whatsapp?
Mi chiedo così facendo se ripristino in DFU a iOS 7 avrò un iPhone pulito con solo Contatti-Calendario-Promemoria-Safari(poi cosa salva?..i preferiti???)- Foto e Cronologia Chat di Whatsupp oppure abilitando la sezione dati/documenti si porta dietro altre porcherie?
Se elimino i backup precedenti su iCloud e ne faccio uno nuovo con solo le impostazioni sopra descritte perchè rispetto a prima che avevo tutto selezionato la dimensione del prossimo backup cala di pochissimo??
Il Backup su iTunes è totale ed indipendente da quello che ho selezionato sull’iPhone per iCloud o si parametrizza sulla stessa modalità?
Scusate ma vorrei provare a pulire bene bene l’iPhone…ma prima di combinare casini ho bisogno di capire…
praticamente tu riprenderesti tutto tranne le app praticamente…cioè tutto quel che non dovresti riprendere,lo riprenderesti…il problema in un backup sporco non sono le app,ma l’ accumulo degli altri dati…pensa bene a quel che vuoi riprendere…io ti consiglio di ripristinare proprio a nuovo…al massimo con contatti.
2)se ricrei un backup con quelle cose che vorresti selezionare,avrebbe lo stesso peso attuale se le app non sono incluse.
Ma quindi se volessi effettuare un backup su iCloud di solo Contatti-Calendario ( queste 2 cose sono imprescindibili) e basta il backup si porterebbe dietro anche la sporcizia?..c’è un modo di effettuare un “backup pulito” prima di ripristinare?
Perchè pensando oltre ai Contatti e Calendario l’unica cosa che mi scoccia perdere è la cronologia della chat di whatsupp che ora è ripristinabile tramite iCloud…
Ecco questo mi piace molto…quindi per Contatti-Calendario-Promemoria-Safari che ora ho attivati sono già memorizzati su lla “nuvola” di iCloud…e l’importante è che prima di ripristinare RIMANGANO attivati giusto?
Una volta ripristinato a NUOVO andrò nella schermata su iOS 7 di iCloud e riattivando la spunta automaticamente lui li “sincronizzerà” on air?
E per whatsapp come faccio a far si che senza riprendere nessun backup lui riprenda la mia cronologia della chat ante ripristino?..col medesimo procedimento?
Sei sicuro paga7 ( non per sfiducia!!!)
Certo, farò come hai detto…non avevo capito che abilitando la spunta su le varie voci queste venissero “sincronizzate” al volo su iCloud…ma credevo che fossero selezionate per il backup di iCloud.
Quindi se uno non fosse interessato ad altro oltre (Contatti-Calendario-Promemoria-Safari) e nel mio caso la cronologia di Watsapp è quasi inutile abilitare il backup su iCloud oppure disabilitandolo viene a cadere anche questa “sincronizzazione” automatica?
Sono 2 cose diverse… Per capirci:
Se entri nelle impostazioni di icloud vedi subito delle voci tra cui contatti note ecc…
Quelle sono sempre sincronizzate con icloud e sono indipendenti dal backup.
Se proseguì nel menù troverai infatti archivio e backup… Ecco li gestisci tutto quello che vuoi mettere nel backup.
Esempio: compri un secondo iphone, non c’è bisogno di riprendere il backup di quello vecchio per riavere i contatti… Basterà attivare la voce contatti.
Sarà necessario invece riprenderlo per il rullino per esempio ( che infatti trovi in archivio e backup)
Tu fa così, vai sul pc su icloud.com
Guarda se i contatti ci sono e se il calendario è ok. Se è così procedi pure…
Fai il backup si iTunes per sicurezza perché non fa mai male, ma vai tranquillo…
Prima cosa vai un whatsapp. In impostazioni - impostazioni chat - backup della chat.
Controlla di avere effettuato il backup della cronologia… In ogni caso eseguilo così sarà sicuramente aggiornato…
Facendo così (con quella voce attiva nel menù icloud) quella cronologia sarà salvata in icloud. E potrà essere risincronizzata come avviene per le altre app… Tipo numbers, pages ecc…
Da quando hanno introdotto questa novità su whatapp personalmente non l’ho provata ancora e non ne conosco l’affidabilità… per questo ti riconsiglio comunque un backup di sicurezza.