Ciao,
sono nuovo del forum e ho notato che in giro su google non c’è una guida su come configurare una connessione ad-hoc tra iphone ed il proprio pc perchè a casa abbiamo il modem e non un router wi-fi, o altri motivi…
Quindi spero di essere utile provando a spiegare step by step come si fa a configurare questa connessione tramite Windows Vista.
Requisiti:
Un pc dotato di scheda wireless ed una connessione internet
Un iphone… :confused1:
Ok…
Entriamo nel seguente percorso: “Pannello di controllo - > Rete e Internet - > Centro connessioni di rete e condivisione -> Gestisci Rete Wireless”
Cliccate su “+ Aggiungi” e dopo che vi si è aperta la finestra cliccate su “Crea una rete ad hoc”, fate avanti e decidete il nome della rete ad-hoc da creare, il tipo di protezione(WEP o WPA2-Personal, io ho messo WEP), e una chiave di protezione che soddisfa i requisiti richiesti. Una volta che l’avrete creata sotto alla finestra comparirà un pulsante dove vi viene richiesto se volete abilitare la connessione internet… ovviamente ci cliccate sopra!
Adesso configuriamo l’indirizzo IP del PC: Entrate nella gestione della scheda di rete(Il percorso è: “Pannello di Controllo -> Rete e Internet -> Connessioni di rete”) e sulla vostra connessione wireless fate click destro e “Proprietà”.
All’interno della finestra selezionate "Protocollo Internet versione 4(TCP/IPv4) e cliccate sul bottone proprietà e impostate i valori come ho scritto in basso:
Fate tutti gli “OK” che vi servono per uscire e adesso passiamo a configurare l’iPhone!
Prima di tutto sblocchiamolo :). Entriamo nelle Impostazioni e passiamo all’interno della voce “Wi-Fi”.
Se tutto è abilitato e attivo tra PC ed Iphone, noteremo che nelle reti disponibili scorge il nome che abbiamo dato alla nostra rete ad-hoc.
Prima di accedervi accanto al nome c’è una freccetta che indica sulla destra… cliccateci e vi passerà alla schermata di configurazione!
Sotto la scritta “indirizzo Ip” ci sono tre pulsanti(DHCP, BottP, Statico).
Cliccate “Statico” e configurate come segue:
Indirizzo IP: 192.168.0.2
Maschera di sottorete: 255.255.255.0
Router: 192.168.0.1
Ora salvate tutto tornando indietro e fate l’accesso. Et voilà!!!
Se siete all’interno di una rete aziendale e per uscire vi serve l’ausilio del proxy. E’ possibile configurarlo dall’ultima schermata di prima dell’iPhone che sotto vi si presenterà così:
Proxy HTTP
NO | Manuale | Automat. (sono 3 bottoni)
Su MANUALE configurare il server e la porta del vostro proxy e se necessaria l’autenticazione(per utenti NTLM su nome utente aggiungere il suffisso del dominio es: “nomedominio
omeutente”
Su AUTOMATICO inserire l’url dove risiede lo script di configurazione automatica.
Si, io.
Il problema sta nel fatto che Windows non avendo il servizio DHCP server non rilascia la configurazione TCP/IP all’iPhone perciò dovete impostarla a mano.
Verificate prima dalla command line del pc che indirizzo IP e subnet ha la vostra scheda wirless configurata ad-hoc col comando ipconfig /all
Poi scrivete i dati ottenuti nell’iPhone variando solo l’ultimo numero del IP.
O c’è qualcosa che non va oppure ho cannato qualcosa io…
premesse:
-pc collegato a rete lan via cavo
-connessione ad hoc creata e rinominata ABCDEF
esito:
-se configuro gli ip come da precedente descrizione non funziona un ghezzo… ho provato anche a mettere il dns della connessione ma niente da fare…
mmmh all’inizio ha funzionato per un momento lasciando le config in automatico ma poi probabilmente il dhcp andava in pappa…
Sono riuscito a creare la rete. Si vedono. Tutto perfetto ma al momento della connessione internet rimane con la scritta carico carico… ma nulla… Forse è sbagliato l’indirizzo ip…
Con ipconfig /all mi da dei numeri diversissimi…
Bhe in realtà ci sono svariati modi ma questo è il più immediato, fai così:
con il wizard guidato crea la rete ad-hoc sul pc (a tua discrezione se proteggerla con password oppure no), falla vedere all’iPhone e connettilo.
A questo punto battendo ipconfig /all dovresti vedere l’ip della scheda wireless connessa (se non è connessa non visualizzi nulla).
Fatto questo e recuperato l’IP, senza sconnette iPhone configuralo come ti ho detto sopra e vedrai che funziona.
P.S: il pc che ha la wireless deve essere connesso ad internet tramite cavo di rete o modem, non con la wireless stessa in quanto occupata a fare ponte.
Jackal 75 visto che mi sembri molto esperto sulle reti internet ti volevo chiedere se sapevi qlcs su come risolvere il mio problema: allora io ho un modem aliceadsl e col mio computer portatile riesco a connettermi anche se oer andare su internet eccettera devo configurare una connessione a banda larga! Dunque sul mio iphone riesco a connettermi alla rete ma poi non riesco ad andare su internet!
Orma è un anno che cerco una soluzione ma nex stato in grado di aiutarmi! Confido in te! Grazie anticipatamente!