Condivisione HD via Router ed accesso con iPad 2. Come posso fare? Alternative?

Salve a tutti,
ho fatto comperare a mia sorella il nuovo iPad 2, in quanto le principali operazioni che fa dal mio MacBook sono leggere la posta, navigare sul web e scrivere qualche documento per il lavoro.
Proprio per quest’ultima necessità, dato che l’iPad non ha un verso file system e quindi un finder che permetta la gestione dei documenti, pensavo di acquistare un Router che dia la possibilità di condividere un HD. Su questo HD farei appoggiare tutti quei documenti che lei scrive e le immagini che vuole utilizzare per il lavoro, in modo che possa accedervi da iPad e da MacBook o PC. Sarebbe quindi una sorta di repository dei file, come avviene in gergo oggi sui nostri computer, dove abbiamo i file suddivisi in cartelle. Al router magari, in presenza di due porte USB, potrei collegare anche la stampante, qual’ora me lo permetta. Quale router mi permette di fare tutto questo? E’ fattibile con iPad? Dovrei valutare l’ipotesi di un NAS e controllarlo via l’app FileBrowser? Oppure una soluzione via Web?
Grazie per l’aiuto!
Ps.
Ho visto per esempio che il Router NETGEAR DGN2200 ha la funzione ReadyShare USB ma non saprei proprio se è compatibile con iPad.