Concetto iTunes...

Buonasera a tutti, vi scrivo per capire come funziona il backup/sincronizzazione fra iTunes e iPhone…

Da quello che ho capito la cosa è unidirezionale, quindi quello che c’è su iTunes me lo ritrovo sul telefono…
Però se aggiungo un app dal telefono mi pare che dopo me la ritrovo sul pc…c’è qualcosa che mi sfugge…

Inoltre, se devo formattare il pc, devo copiarmi il backup da un’altra parte perchè se attacco il telefono al nuovo iTunes rischierei di ritrovarmi il telefono vuoto, in quanto lo era iTunes…quindi è necessario un backup del backup? Non credo che la Apple faccia una cosa del genere…
Chi è in grado di spiegarmi la faccenda, così la capisco una volta per tutte?

Grazie mille per le dritte in anticipo!:wink:

Allora: itunes lavora “pari passo” al dispositivo!! quando tu colleghi via usb il tuo idevice ad itunes, parte in automatico la sincronizzazione tra dispositivo e itunes, in puù fa il backup e copia i nuovi acquisti effettuati dall’iphone…
per copiare le app ke hai nell’iphone e metterle in itunes, basta ke clicchi col tasto destro del mouse su “iphone di xxx” e selezioni la voce “trasferisci acquisti”
Come hai detto prima, se ripristini il pc ti ritroverai itunes vuoto e se farai l’errore di attaccarci l’iphone, ti itroverai il disposiivo completamente vuoto!!
se dovessi quindi formattare il pc, ti consiglio di crearti una cartella dove al suo interno metterai tutti i contenuti della libreria!!
Chiaro adessO?? :slight_smile:

quindi…bisognerebbe fare il backup del backup dell’iphone…:cursing:

Se mi parte l’HD del pc, devo metterne uno nuovo con un nuovo sistema operativo ed un nuovo iTunes…se attaccherò il mio telefono, automaticamente si resetterà per la mia gioia…ne consegue che il backup dell’iphone non è un vero e proprio backup, ma ne ha bisogno di un’altro a sua volta per stare tranquilli…

ho capito bene?
secondo me mi sfugge ancora qualcosa, mi sembra una cavolata…

Dove sbaglio?

La sincronizzazione è bidirezionale o monodirezionale?se mono, in che senso?

Scusate davvero ma mi sono intestardito e ci metto tutta la buona volontà per capirlo…
Grazie ancora

nessuno?

Ciao, se vuoi fare un “backup del backup” se non vado errato dovresti copiare la cartella itunes che trovi su documenti. Una volta formattato il pc, rimetti la cartella al suo posto…! Corregggetemi se sbaglio

di backup te ne serve uno, chiaro che se ti parte l’hd sei spiccio perchè l’hai perso… secondo me se ti salvi con altri metodi calendari e contatti (es. iCloud) hai già la metà della fatta anche perchè per le app e la musica ti basterà riscaricarla.

La sincronizzazione è bidirezionale e ti verrà chiesto, in caso di incongruenze, quali sono i dati aggiornati da sincronizzare. Dal menu in iTunes puoi anche scegliere se dare priorità ai dati su iphone o su pc

se i backup fossero bidirezionali, potrei avere un iphone con 100 app, un itunes lindo lindo, e fare tranquillamente il backup sul pc…

Qualcuno che abbia le idee chiare al 100% non mi ha ancora risposto…

quando attacchi il telefono quello che hai su itunes e manca sul telefono viene copiato sul telefono…
quello che hai sul telefono e non su itunes (perché evidentemente te lo sei scaricato direttamente da iphone) viene copiato su itunes…

Per l’altra domanda, se devi formattare quel problema lo avresti con qualsiasi cellulare…
salvo il fatto che installato itunes puoi ritrasferire tutte le cose ke hai sul cellulare sull’itunes vergine.
Ergo per succedere la cosa che dici tu ci vorrebbe che contemporaneamente ti partissero hard disk e iphone…

Sono stato sufficientemente bidirezionale?

Questo è quello che si chiama essere ben sintonizzati e capire cosa significa la sincronizzazione.

In pratica quello che succede collegando iPhone al PC/MAC è un mirroring…
Eventualmente le voci indicizzate chiedon conferma per l’aggiornamento…

per essere più chiaro se ieri (ultima sincronizzazione fatta) hai su iTunes il contatto “pluto +39344…” o oggi sul iPhone l’hai modificato in “pluto +4409…” ti chiede conferma.

Nella cartella “Documenti” non vi è traccia di qualsivoglia iTunes… (in Windows)

Come ad esempio io non sono ancora riuscito a capire e trovare la cartella dove iTunes salverebbe i backup del mio iPhone… cartella che in teoria basterebbe copiarla nel nuovo iTunes, ma sono certo che non è così facile, come non è facile capire dov’è sta benedetta cartella (in Windows XP).