Con il Vivavoce non mi sentono più

Salve, ho un problema quando effettuo o ricevo una chiamata. Dopo qualche secondo che ho schiacciato il tasto “ altoparlante” l’ altra persona non mi sente più…. Schiaccio di nuovo altoparlante e continuo la conversazione regolarmente. Dai test effettuati alla Apple non c’è nessun problema. Chi può aiutarmi?

Ciao Manuel e benvenuto nel forum.

Piccola domanda che magari potrà essere banale: tale difetto lo riscontri con qualsiasi interlocutore? O hai provato magari a fare più prove con differenti dispositivi e persone? (giusto per iniziare a sondare il terreno)

Con tutte le chiamate si verifica il problema.

Per caso hai provato a fare un ripristino delle impostazioni di rete?

Sono stato alla Apple, il telefono non da nessuna anomalia. Hanno tolto il mio id e dopo qualche prova sembra che funzioni. Che può essere? Qualche impostazione? Alla Apple mi hanno detto di resettare tutte le impostazioni. Che ne dite?

Quando c’è qualche noia similare, è buona prassi procedere per step:

  • semplice riavvio del terminale (spegnere e riaccendere);
  • ripristino impostazioni di rete;
  • ripristino in DFU mode senza recuperare, almeno inizialmente il backup

In questo ultimo caso, qualora non riscontrassi più il problema, potresti provvedere a recuperare in un secondo momento il backup precedentemente effettuato e saresti davanti ad una duplice situazione:

  • si ripresenta il problema? C’è stato allora un bug a livello di software tra i vari aggiornamenti;
  • non si ripresenta il problema? Era un bug che con il ripristino è stato risolto e non ha intaccato il backup.

Se comunque hai risolto con un semplice “togli/rimetti AppleID” puoi anche non effettuare alcun ripristino. Diversamente, come ti avevo consigliato su, un ripristino delle impostazioni di rete potrebbe “pulire” il device, senza rendere necessario un completo ripristino del terminale.

Grazie. Ho risolto facendo un reset di tutte le impostazioni.

Benissimo, grazie per la conferma :+1:t3: