Con il 4g il mio iPhone è inutilizzabile

Ciao a tutti.
Possiedo un iPhone 5 e una promozione della Vodafone che comprende Internet in 4g.
Ma quando utilizzo il 4g il touch dell’iPhone è come se smettesse di funzionare, “clicco” sulle lettere della tastiera o sui link e non succede niente 8 volte su 10… È come se il telefono andasse a scatti, e risulta decisamente inutilizzabile.
Se poi da impostazioni imposto che vada solo in 3G allora il telefono è super fluido, quindi è dovuto a questo 4g. Che cosa devo fare?
Avevo già letto tempo fa di un utente che aveva avuto lo stesso problema ma non trovo più il post… Mi pare l’avesse risolto tramite un’operazione che gli ha fatto un operatore Vodafone… Ma se chiamo cosa dovrei dirgli di fare?
Chiudo specificando che nella mia zona prende il 4g e che la sim è piuttosto nuova e supporta il 4g.
Grazie per l’attenzione

Ciao,
Hai provato con un reset delle impostazioni di rete??

:hugs:

Grazie per la risposta. Sì ho provato dopo aver letto un po sul forum relativamente ad altri problemi di rete, ma purtroppo non è cambiato nulla :sleepy:

A questo punto le opzioni sono poche.

  • provare con un’altra Sim e magari chiedere al gestore un reset dei servizi
  • provare sotto un ponte radio diverso (diversa zona per escludere problemi locali)
  • installazione pulita in DFU del dispositivo è configurato come nuovo iPhone. Verifichi se il problema si è risolto e poi eventualmente ricarichi il backup successivamente.

Se il problema si risolvesse inizialmente dopo DFU e si ripresentasse caricando il backup… saprai la fonte del problema.

Su qualsiasi post o Google trovi la procedura per il DFU.

Facci sapere… Ok?? :wink::blush:

Grazie infinite per le precise indicazioni.
Per ora posso dire che il problema persiste anche in zone relativamente distanti tra loro, per cui escluderei problemi locali.
Ho anche chiamato il 190 per chiedere spiegazioni e un eventuale reset dei servizi di rete. Ma l’operatore si è opposto dicendo che non servirebbe a nulla. Mi ha consigliato di provare a spostare la sim in un altro iPhone e vedere se il problema persiste, in tal caso sarebbe colpa della sim. Sarò richiamato poi dalla Vodafone. Boh, farò questa prova appena possibile :wink:

Ottimo
Facci sapere :wink:

Non ho ancora avuto modo di provare la mia sim su un altro iPhone.
Tuttavia questo weekend ero lontano da dove vivo (Cuneo) e ho fatto la prova di tenere l’impostazione del 4g. Ecco, il problema non si è mai presentato!
Quindi a Cuneo quando la rete è in 4g l’IPhone è inutilizzabile, il touch il più delle volte non risponde (è snervante anche solo scrivere un sms), mentre in 3G è fluido. A Torino (che cmq è abbastanza distante) dove mi reco sovente il problema persiste allo stesso modo. Ma in un’altra zona ancora (Pisa - Lucca) il problema in 2 giorni non si è presentato.
Premetto che altri conoscenti possessori di iPhone 5c e 5s non hanno questo problema.
Boh?? 🙆

Potrebbero essere la zona a questo punto

Però solo a me fa così? Gli altri che usano stesso telefono e operatore non hanno questo problema. Bel mistero, richiamerò il 190.

E fai anche la prova con un’altra Sim :wink: