Ciao a tutte/i, vorrei aprire una discussione su questo argomento.
Dopo aver attivato Apple Music e di conseguenza la libreria musicale iCloud su iPhone, ho constatato l’impossibilità di sincronizzare manualmente la musica dal Mac con iTunes (ultima rel. su Mavericks) verso l’iPhone (6S con iOS 10.2), come invece ho sempre fatto.
Ho fatto molte ricerche e ho aperto varie segnalazioni alla Apple, riuscendo finalmente ad ottenere l’ammissione, da parte di un loro consulente, che le cose stanno proprio così. Si veda la pagina di supporto https://support.apple.com/it-it/HT201593:“Se hai una membership a Apple Music o un’iscrizione ad iTunes Match, disponi di una libreria musicale di iCloud attivata. Quando la libreria musicale di iCloud è attivata, non puoi gestire manualmente la musica.”
A causa di ciò, se in iTunes importo un CD o gli audio di alcuni brani prodotti da me, non posso più portarli manualmente (e via cavo) su iPhone. Per farlo, sono costretto ad attivare libreria musicale iCloud anche su iTunes e farne l’upload completo (di tutta la libreria!); quindi devo aggiungere i nuovi brani importati alla libreria iCloud, infine, se li voglio disponibili off-line sull’iPhone (come è sempre stato), effettuarne il download dall’app Musica.
Al di là della macchinosità assurda dei suddetti passaggi, che aggrava la già pessima opinione che ho su iTunes, in zone come la mia, dove l’adsl è lentissimo (max 0,5 Mbps in upload), questa soluzione è improponibile e sono costretto a utilizzare app alternative, lasciando in pratica l’app Musica dedicata al solo catalogo Apple.
Chiedo se altri di voi lo ritengano un limite, per capire se si possa sperare in un miglioramento di iTunes con l’aggiunta di questa funzionalità. Altrimenti valuto seriamente l’abbandono di Apple Music.
Grazie