Comprare iPhone dagli USA: quanto mi costa? (tasse e sped.)

Questo post nasce con l’intento di riunire in un’unica discussione le esperienze degli utenti relativamente all’acquisto di iPhone negli USA.

[size=7]Punto di partenza[/size]

Comprarlo direttamente o farselo spedire?
Risulta conveniente comprarlo direttamente negli USA, o farselo comprare da amici o parenti che possono portarlo in Italia in valigia o come oggetto personale. In questo modo si evitano le tasse e le spese doganali, perchè si evita la spedizione e quindi il fermo in dogana da parte delle Poste o del corriere. L’acquisto diretto quindi è di gran lunga il metodo più conveniente per importare un iPhone americano in Italia.

[size=7]Comprarlo direttamente[/size]

Il prezzo dell’Apple Store è tutto incluso?
No, il prezzo dell’Apple Store online non include le tasse, che variano tra i vari stati americani. Quindi se lo comprate in un negozio fisico lo pagherete mediamente il 10% in più, appunto per via delle tasse americane.

Al rientro in Italia che problemi posso incontrare alla dogana?
In linea teorica bisogna dichiarare l’acquisto e pagare IVA e dazi (quindi circa il 25% in più sul valore totale pagato in dollari al momento dell’acquisto su suolo USA). In pratica, però, perchè si sia costretti a pagare le tasse doganali bisogna avere sfortuna. Numerose esperienze dimostrano che importare 1-2 iPhone per uso personale non comporta particolari problemi. Nei voli diretti USA-Italia la porababilità di controllo è maggiore, mentre nei voli che fanno scalo in altre città europee (es. USA-Francoforte-Italia) il rischio si riduce allo zero.

Ci sono delle precauzioni da prendere per importare un iPhone?
Per evitare furti nei bagagli, conviene tenere la scatola dell’iPhone in valigia e l’iPhone in tasca. In questo modo è anche meno probabile che ci siano problemi alla dogana.

[size=7]Farselo spedire[/size]

Se me lo faccio spedire quanto mi costa tra spedizione e tasse?
Farselo spedire da un residente USA significa andare incontro al pagamento di tasse (IVA al 20%) e spese doganali varie. Complessivamente, si può stimare che un iPhone da 399 USD (circa 270 € al cambio attuale), spedito e tassato verrà a costare all’utente finale circa 400-450 €. Insomma, un bel po’ di più del prezzo di vendita!

Non esiste un modo per evitare le tasse?
Sembra di no, a meno che non si scelga una spedizione non raccomandata (quindi senza tracciatura, con il rischio di non poter essere rimborsati in caso di danneggiamento o smarrimento del pacco) e che il mittente dichiari che si tratta di un regalo o di un oggetto promozionale (gift o promo sample). Ma non ne vale proprio la pena, visto che si rischiano comunque 399 USD (e lo sappiamo tutti che i furti di gadget tecnologici e denaro spediti sono all’ordine del giorno in molti paesi, tra cui il nostro).

Apple Store USA spedisce in Europa?
No. L’unico sistema è affidarsi ad alcuni servizi di caselle postali ‘virtuali’ che spediscono la merce dopo averla ricevuta a propria volta dall’Apple Store USA. Ma i costi del servizio sono piuttosto elevati, quindi è una via non certo conveniente, oltre che lunga e laboriosa.